È una crescita nel segno dell'innovazione e della sostenibilità integrale quella messa a segno da Conserve Italia, che nell'ultimo esercizio 2023-2024, chiuso al 30 giugno, ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di euro, in aumento del 5% rispetto al precedente. Ad approvare il bilancio è l'assemblea dei soci, tra cui molti produttori in rappresentanza delle 36 cooperative agricole aderenti al Consorzio dei marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani. Tra gli altri dati, l'utile è di 12,3 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta consolidata raggiunge i 150 milioni di euro, migliorando di 15 milioni, mentre l'Ebitda ammonta a 86 milioni di euro. Performance positive quindi su tutti i mercati, mentre prosegue in Italia il piano investimenti da 86,6 milioni concentrato negli stabilimenti.
Gardini: «Gruppo solido e resiliente»
«Questo bilancio conferma la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo cooperativo, insieme alla resilienza dimostrata di fronte alle tante sfide che abbiamo dovuto affrontare – ha dichiarato il presidente Gardini – nell'ultimo esercizio abbiamo trasformato 518.284 tonnellate di frutta, pomodoro, legumi e cereali coltivati su quasi 14mila ettari in Italia, realizzando nelle nostre fabbriche, sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico, prodotti alimentari di eccellenza venduti in tutto il mondo con la forza dei nostri marchi storici. Ai Soci agricoltori – ha concluso – sono stati erogati oltre 100 milioni di euro di liquidazioni per le produzioni conferite, risorse fondamentali per la tenuta di migliaia di aziende».