La Commissione europea ha nominato Elisabetta Siracusa direttrice per gli Affari
internazionali presso la direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale (Dg Agri), responsabile di tutti gli aspetti della Pac. La data di entrata in vigore dell'incatrico, precisa l'esecutivo europeo, sarà stabilita in un secondo momento.
Lunga esperienza alla Dg Agri
Dopo quasi vent'anni di esperienza alla Dg Agri, Siracusa è attualmente consigliera principale e componente del comitato di controllo normativo, un organo indipendente della Commissione che consiglia il collegio dei commissari, fornendo sostegno alle valutazioni d'impatto dell'esecutivo. "La sua vasta esperienza nella gestione delle relazioni multilaterali e bilaterali e la sua capacità di fornire una guida strategica sono state essenziali in molteplici negoziazioni ad alto rischio" scrive in una nota la Commissione Ue.
"Siracusa ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione dei primi accordi sulle Indicazioni geografiche - scrive ancora la Commissione - essenziali per la protezione dei prodotti agricoli dell'Ue, e ha guidato le prime fasi di sviluppo degli accordi di libero scambio regionali, che hanno un impatto diretto sull'agricoltura e sulle economie rurali europee".
Nell'attuale Commissione Ue, l'italiana ha ricoperto il ruolo di vicecapo di gabinetto dell'ex commissario Phil Hogan, nelle vesti di responsabile per il commercio, e anche nel precedente mandato, quando aveva invece la responsabilità del portafoglio per l'agricoltura.