Giornata mondiale dell’olivo, per l’Italia bilancia commerciale in positivo

    olio evo
    Tra gennaio e agosto 2024 gli oli d'oliva italiani hanno registrato vendite fuori confine per oltre due miliardi di euro, una crescita a valore del 59% rispetto allo stesso periodo del 2023

    Torna in positivo il saldo della bilancia commerciale dell'olio made in Italy. Stando agli ultimi dati Istat elaborati da Sol2Expo in occasione della Giornata mondiale dell'olivo che si celebra il 26 novembre. Tra gennaio e agosto 2024 gli oli d'oliva italiani hanno registrato vendite fuori confine per oltre due miliardi di euro, mettendo così a segno una crescita a valore del 59% sul pari periodo 2023.

    Aumento dei prezzi ma anche dei volumi

    Un balzo, spinto anche dall'aumento dei listini, che ha riportato dopo quatrro anni in positivo il saldo delle esportazioni (a +5,2 milioni di euro) e che rappresenta una buona notizia per un comparto tricolore alle prese con due campagne olearie consecutive particolarmente leggere. Al netto della dinamica inflattiva, l'analisi di Sol2Expo rileva infatti una crescita del 5,4% anche sul fronte dei volumi, trainata dai mercati extra europei (+9,6% il risultato a volume dei primi 8 mesi 2024) - in particolare Usa (+9,6%), Giappone (+6,1%) e Canada (+12,9%) - ma anche dalla Germania, secondo partner commerciale tricolore (a +17,9%).

    A fare da ambasciatore, l'olio extravergine di oliva ("EU Cat.1"), prodotto simbolo della dieta mediterranea e della qualità della cucina made in Italy, responsabile per circa l'85% delle vendite estere tra gennaio e agosto di quest'anno (supera gli 1,7 miliardi il consuntivo degli 8 mesi) con un surplus commerciale di quasi 107 milioni di euro.

    Coltura fondamentale per l'Italia

    Un risultato importante per il prodotto più rappresentativo di una coltura, quella dell'olivo, particolarmente strategica per il Belpease anche per il suo ruolo nella conservazione del territorio. Secondo i dati del Masaf più del 70% degli 1,1 milioni di ettari dell'olivicoltura italiana è situato in aree di collina o di montagna, dove svolge un ruolo importantissimo non solo in termini paesaggistici e culturali, ma anche di prevenzione del dissesto idrogeologico.

    E con una panoramica a tutto tondo su prodotto, tecnologia, formazione e turismo, Sol2Expo - Full Olive Experience (2-4 marzo, Veronafiere) accende i riflettori sull'intera filiera dell'olivicoltura italiana, dalla terra alla tavola e dalla produzione alla trasformazione, con focus che spaziano dall'olio all'oliva e tutti i sottoprodotti e derivati, fino a wellness e cosmesi.

    Giornata mondiale dell’olivo, per l’Italia bilancia commerciale in positivo - Ultima modifica: 2024-11-25T13:36:11+01:00 da Redazione Terra e Vita

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome