Le zucchine arrancano, in calo anche finocchi e melanzane

clementine
Secondo le rilevazioni Bmti scendono pure, rispetto alla settimana precedente, clementine, arance e broccoli. Risalgono invece i kiwi

Arance in lieve flessione

Stabile il mercato delle arance. Maggiormente richieste le varietà Tarocco a calibro piccolo. Resistono su livelli medio alti i prezzi, sia per le varietà rosse sia per le cultivar bionde, di calibro maggiore. Si registra un leggero calo in alcuni mercati, dovuto a una richiesta lievemente in ribasso.

Carciofi in risalitaTerra e Vita

Salgono leggermente i prezzi dei carciofi, che presentano una qualità alta e assenza di danni da gelo. Domanda ancora sottotono, ma la disponibilità di prodotto sta aumentando. Il buon clima sta spingendo la produzione in Puglia e in Sardegna. Presente anche prodotto siciliano. Nelle prossime settimane partirà il Lazio. Con l’aumentare dell’offerta di prodotto nazionale scende il prezzo di quello tunisino.

Cavoli, crollano i broccoli

Piena produzione per i cavoli. Cali significativi per il cavolo broccolo. Domanda non alta ma pienamente soddisfatta dall’abbondante offerta di questo periodo, grazie anche a un clima favorevole che ha spinto la produzione, soprattutto nelle regioni del centro sud Italia. Prezzi convenienti anche per la varietà Cappuccio, che sta guadagnando un buon interesse da parte dei consumatori.

Clementine in fase calante

Fase discendente per le clementine. Qualità in calo e prezzi che si portano in alto per il prodotto di qualità alta proveniente dalle zone di pregio. Domanda statica. Quotazioni ancora alte per le Orri israeliane che non conquistano ancora una domanda soddisfacente. Qualità buona per le Hernandina italiane e le Tango spagnole.

Finocchi, domanda in stallo

Stagnante la vendita dei finocchi, che mettono a segno un deciso ribasso dei prezzi. La domanda in calo è il fattore principale per la discesa delle quotazioni. Le temperature sopra la media hanno favorito le diverse produzioni di Campania e Puglia, determinando un’abbondanza di prodotto, di buona qualità. Quotazioni comunque ancora leggermente superiori a dodici mesi fa.

Melanzane giù

Produzione in aumento per la melanzana in serra siciliana. Prezzi in discesa, con la domanda in calo. Poca presenza della varietà lunga.

Mele, male le emiliane

In leggero aumento questa settimana i prezzi delle mele per le Golden e Fuji del Trentino che risentono della buona domanda. In ribasso invece le mele emiliane, con la domanda che si sposta sul prodotto di montagna.

Kiwi in risalitaTerra e Vita

Quantitativi in diminuzione per i kiwi Gold, con la produzione che volge al termine. Annata che registra una buona richiesta per questa varietà. Per l'Hayward, invece, le quotazioni viaggiano su livelli leggermente superiori rispetto allo scorso anno. Buona produzione del Lazio.

Radicchio tendenzialmente stabilegrano duro

A causa delle forti piogge registrate in Veneto in autunno, i quantitativi dei radicchi raccolti non sono stati alti. Ciò sta determinando una diminuzione forte dell’offerta, in particolare del Variegato, e un deciso incremento dei prezzi. Salgono lentamente invece le quotazioni delle varietà Tondo e Lungo precoce grazie a una domanda contenuta, che non permette un veloce aumento. Regolare il mercato del Tardivo. Scarsa disponibilità al momento per la varietà Semilungo. Si registra un deciso calo nel mercato di Bologna per il Cicorino misto.

Zucchine in picchiata

Prezzi sotto la media del periodo per le zucchine. Produzione alta in Sicilia, il che ha consentito un ottimo ingresso di prodotto nei mercati. Produzione laziale leggermente inferiore. La domanda si sta fermando su livelli medio bassi. Qualità buona.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 3 febbraio 2025

Le zucchine arrancano, in calo anche finocchi e melanzane - Ultima modifica: 2025-02-04T20:23:27+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome