I premi 2013 del Sima sono stati caratterizzati da 3 trend principali. In primo luogo, l'integrazione sempre più sofisticata delle cosiddette Ict (tecnologie informatiche e comunicative) nelle macchine agricole e la convergenza di queste tecnologie nelle applicazioni comuni. Le macchine in questione sono sempre più complesse, ma allo stesso tempo più facili da usare grazie a strumenti ormai noti, come Internet, smartphone e tablet.
In secondo luogo, vanno segnalati i miglioramenti nell'efficienza tecnica, economica e ambientale delle macchine. Questa efficienza la si può vedere nella facilità di applicazione dei concimi e dei fitofarmaci, nelle funzioni interne delle macchine e nelle prestazioni energetiche delle macchine semoventi (motori, trasmissioni, rapporto tra macchina e suolo, pressione dei pneumatici, ecc.).
Infine, nella riprogettazione delle macchine (nuove o usate) va sottolineato il recepimentodei requisitidi sicurezza, proprio per costruire macchine che siano sicure e facilida usare.