Il settore del riso ha sempre beneficiato di un sostegno della Pac molto rilevante e abbastanza favorevole. Negli ultimi 15 anni, i cambiamenti della Pac nel settore del riso sono stati numerosi e mutevoli: prima il sostegno di prezzo, poi il disaccoppiamento parziale, a seguire il disaccoppiamento totale; dal 2015, il greening e il nuovo pagamento accoppiato (tab. 1). Anche oggi il riso mantiene molte specificità rispetto agli altri settori agricoli, in particolare le deroghe al greening e il pagamento accoppiato.
Un risicoltore può beneficiare di almeno tre pagamenti diretti:
- pagamento di base, erogato sulla base dei titoli all’aiuto;
- pagamento ecologico (pari al 51,7% del pagamento di base), se l’agricoltore rispetta gli impegni del greening;
- pagamento accoppiato.
Se il risicoltore è un giovane agricoltore, potrà avere anche il pagamento per i giovani agricoltori (pari al 25% del pagamento di base).
Il calcolo dei titoli definitivi
Il 1° aprile 2016, Agea ha comunicato il portafoglio dei titoli definitivi 2015-2020 relativi al pagamento di base.
Il valore dei titoli per ognuno dei sei anni di applicazione della Pac 2015-2020 è calcolato tenendo conto del principio della convergenza, in base al quale entro il 2019 tutti in titoli si devono avvicinare al un valore unitario uniforme (flat rate): l’Italia ha scelto di applicare il criterio di convergenza parziale sulla base del “modello irlandese”.
Gli agricoltori con i titoli di valore elevato subiranno una riduzione graduale del sostegno per aumentare il valore dei titoli degli agricoltori che hanno valori bassi.
I risicoltori sono generalmente agricoltori che possiedono titoli di valore elevato; per tale fattispecie di agricoltori, il “modello irlandese” prevede un decurtazione del valore dei titoli fino ad un massimo del 30% del loro valore Unitario Iniziale (VUI).
...
Leggi l'articolo completo su Terra e Vita 16/2016 L’Edicola di Terra e Vita