Con una nota l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo ha annunciato le sue dimissioni. L'esponente di Italia Viva nelle scorse settimane aveva criticato la scelta del campo largo di centrosinistra di candidare di Roberto Fico a governatore nelle elezioni che si terranno il 23 e 24 novembre 2025.
«Ho rassegnato le mie dimissioni da Assessore regionale all’Agricoltura della Campania – scrive Caputo nel comunicato –. Quando, cinque anni fa, ho accettato questo incarico, l’ho fatto con il senso di responsabilità di chi riconosce nell’agricoltura non solo un settore economico, ma un pilastro dell’identità, della storia e del futuro della nostra regione. Abbiamo affrontato sfide complesse, cercando sempre soluzioni concrete e restituendo fiducia a chi ogni giorno lavora la terra. Abbiamo dato impulso ad importanti riforme, al sostegno delle filiere e alla modernizzazione del settore. Risultati che rimarranno sempre per me motivo di orgoglio».
Scelte della maggioranza non più condivise
«Ho scelto di restare in Giunta fino a oggi per garantire continuità al lavoro svolto, per rispetto verso le imprese agricole e l’istituzione Regione che ho servito con dedizione, responsabilità – ha precisato l'ex europarlamentare –. Tuttavia, le scelte politiche intraprese dall’attuale maggioranza non rispecchiano più i valori che mi avevano spinto a impegnarmi. Non posso sostenere un percorso che sento sempre più lontano dai miei principi, né proseguire in assenza delle condizioni per incidere nella giusta direzione – lo sfogo di Caputo –. Lascio con la serenità di chi ha dato il massimo, con passione, rigore e trasparenza, e con la convinzione che la politica abbia bisogno di coerenza più che di convenienza».
Infine il ringraziamento al presidente uscente Vincenzo De Luca «per la fiducia accordatami», e ai dipendenti del settore Agricoltura «per la professionalità e la dedizione dimostrate in questi anni».










