Francesco Agus nuovo assessore all’Agricoltura della Sardegna

Francesco Agus
Cagliaritano, 42 anni, prende il posto del dimissionario Gianfranco Satta. Promette di impegnarsi contro lo spopolamento delle aree interne dell'Isola

Francesco Agus è il nuovo assessore all'Agricoltura della Regione Sardegna. Nato a Cagliari, 42 anni, laureato in Economia e finanza, Agus è il capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale. Prende il posto del dimissionario Gianfanco Satta.

«Oggi l’assessorato all’agricoltura è ancora più strategico di quanto lo fosse ieri – scrive Agus in un post su facebook subito dopo la nomina –. Perché viviamo in un momento in cui le comunità della nostra isola vedono a rischio la loro stessa sopravvivenza. Negli ultimi dieci anni abbiamo perso 80mila abitanti. E come se venisse meno, ogni anno, un paese grande come Dorgali o come Sanluri. Le stime istat dei prossimi dieci parlano di uno scenario ancora più nero, con un eta media che a breve sarà la più alta tra le regioni d’Europa».

Attenzione alle aree interne

«Penso che lo spopolamento, in particolare nelle zone interne, si possa contrastare solo con politiche coerenti – ha aggiunto –. Non basta l’assistenzialismo, non bastano i bonus che, seppur graditi, non incidono sulla competitività, sull’attrattività dei territori verso i giovani e quindi sulla piramide demografica. Serve creare lavoro vero, solido, legato indissolubilmente ai territori. Il settore primario è stata la chiave che ha reso comunità un tempo marginali in Europa centrali a livello economico. Il cibo, nella sua filiera più ampia, oggi ha un valore più grande che in passato. Può generare redditi e benessere quando le comunità sanno fare sistema e le istituzioni sono in grado di metterle in condizioni di farlo».

Francesco Agus nuovo assessore all’Agricoltura della Sardegna - Ultima modifica: 2025-12-10T09:27:52+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome