Nel quinquennio 2021-2025 le ispezioni nel settore agroalimentare sono aumentate del 25,7%, passando da 251.659 a 315.308 interventi. Un incremento accompagnato da una crescente cooperazione tra le autorità competenti, cui si aggiunge ora anche il dipartimento generale dell’Igiene e della Sicurezza alimentare del ministero della Salute. Questi i dati presentati al Masaf al margine della cabina di regia sui controlli agroalimentari. La cabina di regia è stata istituita nel 2023 per ridurre duplicazioni e concentrare le verifiche sui contesti a maggiore rischio di frode.

Più controlli congiunti, meno sovrapposizioni
Il coordinamento tra Icqrf, Carabinieri (Cufaa e Nas), Capitanerie di porto, Guardia di finanza, Agenzia delle dogane, Agea e Polizia di Stato ha prodotto un netto miglioramento. I controlli congiunti sono quasi raddoppiati tra il 2023 e il 2025, passando da 1.127 a 2.174 interventi (+93%).
Frodi intercettate con maggiore precisione
L’approccio basato sull’analisi condivisa del rischio ha portato a un aumento delle irregolarità accertate, dei sequestri e delle segnalazioni all’autorità giudiziaria. Il Cufaa ha registrato nel 2025 più di un’attività irregolare su due, contro una su tre nel 2021. Nel settore della ristorazione etnica, le capitanerie di porto hanno accertato 415 illeciti su 594 ispezioni. Nel comparto vitivinicolo, oleario e lattiero-caseario, l’Icqrf ha rilevato 66 irregolarità su 137 controlli, con 78 denunce e circa mille tonnellate di alimenti sequestrati.
La spinta delle banche dati
Centrale anche il ruolo del Ruci, il Registro unico dei controlli ispettivi, che consente di evitare controlli duplicati e ridurre il cosiddetto “controllo vessatorio”. I controlli inseriti nel sistema sono passati da poche decine nel 2016 a oltre 30 mila nel 2025, con un aumento superiore al 300% negli ultimi cinque anni. In crescita anche le consultazioni: da 19 mila a oltre 60 mila accessi nello stesso periodo.
Approvato il Piano operativo dei controlli agroalimentari 2026
Nel corso della riunione è stato approvato il Piano operativo dei controlli 2026. Previste verifiche congiunte rafforzate con almeno tre enti coinvolti; l’inserimento del settore delle conserve di pomodoro tra i comparti oggetto di specifiche campagne di controlli rafforzati (olio d’oliva, ortofrutta, lattiero-caseario, cerealicolo e conserve di pomodoro), coordinate da un Ente “pilota”; un’attenzione crescente ai prodotti di importazione anche in relazione agli accordi internazionali, con controlli mirati presso porti e valichi di confine per verificare tracciabilità, sicurezza alimentare e benessere animale. Le analisi del rischio si baseranno anche sulla stagionalità e sulla territorialità.
«Cabina di regia modello per l’Europa»

La cabina di regia sui controlli agroalimentari diventa strutturale e punta a fare scuola in Europa. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, al margine dell'incontro, ha annunciato l’imminente istituzionalizzazione dell’organismo.
«I dati presentati - ha affermato - indicano un netto miglioramento: più verifiche, maggiore capacità di analisi del rischio e un aumento degli esiti positivi dal 50 al 70 per cento. Un modello – ha puntualizzato il ministro – che consente di colpire i reati senza penalizzare le imprese».
«L’obiettivo che ci siamo posti - ha proseguito- non è aumentare semplicemente il numero di verifiche, ma garantire maggiore efficacia e precisione, proteggendo la sicurezza e la qualità dei prodotti sul mercato».
«Il nostro impegno futuro - ha detto - è rendere i controlli sempre più mirati, rapidi e strutturati, sia a livello nazionale sia nel contesto internazionale. Solo così possiamo accogliere le opportunità offerte dal mercato globale, tutelando allo stesso tempo la qualità dei nostri prodotti e la competitività delle filiere nazionali, e rafforzando la capacità dell’Italia di competere in Europa e nel mondo».
Lollobrigida ha quindi chiesto che l’Unione europea segua l’esempio italiano, imponendo gli stessi standard di qualità anche ai prodotti in ingresso nel mercato comunitario.













