Crea, la nuova direttrice è Maria Chiara Zaganelli

Crea
Lascia l'incarico in Ismea per passare al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Dal 5 novembre al 18 dicembre "Open Days" nelle sedi di tutta Italia

Maria Chiara Zaganelli è la nuova direttrice generale del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Avvocata civilista, madre di due figli, dal 2005 lavora a Ismea, dove è entrata con un contratto a progetto e negli anni ha scalato tutte le posizioni fino a diventarne direttrice generale nel gennaio 2021, ruolo nel quale era stata confermata ad aprile 2024. Zaganelli prende il posto di Stefano Vaccari, nominato direttore generale nel 2020 e affiancherà  negli uffici di Via della Navicella il presidente Livio Proietti.

Via agli open days del Crea

Dal 5 novembre al 18 dicembre si svolgono gli "Open Days" che vedrà le sedi Crea di tutta Italia coinvolte in incontri, eventi e iniziative speciali dedicate alle scuole, alla ricerca, agli stakeholder, ma anche a tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di far scoprire e sperimentare le attività e gli studi che l’Ente italiano di ricerca sull’agroalimentare e sulle foreste, vigilato dal Masaf, sta portando avanti per un agroalimentare più sostenibile, produttivo e competitivo, ecosistemi agricoli e forestali più tutelati e in salute e una migliore qualità della vita, a partire dalla tavola.

Sette settimane per un vero roadshow, che si snoda lungo tutta la penisola da Nord a Sud, per toccare con mano le tante attività condotte a 360 gradi sull’agroalimentare, con un approccio multi ed interdisciplinare e una peculiare vocazione sperimentale, “coltivata” nelle tante aziende agricole in dotazione all’Ente. Si comincia martedì 5 novembre, con i ricercatori della sede di Rende  (Cosenza) del Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura che - attraverso l'uliveto didattico del museo Gias Experience e la degustazione guidata di oli calabresi - spiegheranno ad alcune scolaresche l’importanza della biodiversità olivicola.

Il secondo appuntamento – che chiude la prima settimana di Open Days – sarà venerdì 8 novembre con le innovazioni tecnologiche e biotecnologiche per l’ortoflorovivaismo che Crea Orticoltura e Florovivismo presenta agli studenti delle scuole superiori e universitari nella sua sede di Pescia (PT).

Crea, la nuova direttrice è Maria Chiara Zaganelli - Ultima modifica: 2024-11-04T09:56:22+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome