Fascicolo aziendale, dall’11 novembre si può compilare nei Caa

Agea
Agea invita gli imprenditori agricoli a recarsi nei Caa per tempo per compilare il modulo così da velocizzare le procedure di pagamento
La campagna agraria inizia l’11 novembre di ciascun anno e si conclude il 10 novembre dell’anno successivo. Per la prima volta viene stabilito l’inizio temporale dell’apertura della campagna di domande di aiuto e, specificamente, dall'11 novembre 2025 e fino al 10 novembre 2026, ogni agricoltore può recarsi presso il Caa e compilare il proprio fascicolo aziendale che servirà per presentare le domande di aiuto relative all’anno 2026. È quanto risulta dal Testo coordinato sulla costituzione e aggiornamento del fascicolo aziendale – come da Circolare Agea del 25 settembre 2025 - che evidenzia il Sian come l’unica fonte ufficiale per la gestione e la validazione dei dati utilizzati nei pagamenti dei contributi in agricoltura. È un timing, questo, che si ripeterà per tutti gli anni a venire per ogni campagna successiva. Lo fa sapere Agea con una nota.

Impegno per la semplificazione

L’apertura della campagna agraria e la gestione digitale del fascicolo aziendale nel Sian rappresentano, pertanto, l’impegno di Agea verso un reale processo di semplificazione dei rapporti tra agricoltori e Pubblica amministrazione in particolare per il sistema della gestione del rischio per il quale si prevede che qualsiasi polizza assicurativa in agricoltura deve trovare riscontro nei dati della consistenza aziendale del fascicolo aziendale.
La strategia che ha guidato tale nuovo approccio è quella di anticipare quanto più possibile la presentazione delle domande al fine di effettuare preliminarmente tutti i controlli previsti e, di conseguenza, permettere di correggere eventuali errori amministrativi prima della data dei pagamenti degli anticipi e dei saldi relativi agli interventi della Pac nell’ambito dell’intero sistema degli Organismi pagatori. L’auspicio, sottolinea l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, è quello di non dover più ricevere richieste di proroghe sulla scadenza della domanda di aiuto prevista al 15 maggio, considerato l’arco temporale ampio previsto per la presentazione del fascicolo aziendale da parte dei Caa.
Il Fascicolo aziendale Sian, infatti, costituisce parte integrante dell’anagrafe delle aziende agricole ed è stato concepito come uno strumento fondamentale per l’armonizzazione delle procedure dichiarative e di controllo sulle richieste di aiuto nonché di garanzia per una gestione unitaria dei dati delle aziende agricole a livello nazionale, funzionale alla tempestiva aggregazione delle informazioni destinate alla Commissione Ue, al monitoraggio del Piano Strategico Pac dell’Italia e, non ultimo, alla redazione della Relazione annuale sull’efficacia dell’attuazione – Apr.
Fascicolo aziendale, dall’11 novembre si può compilare nei Caa - Ultima modifica: 2025-11-10T14:33:00+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome