Tra febbraio 2023 e febbraio 2024 avrebbero messo a segno ben trentasette furti di trattori e macchinari agricoli, in pratica tre al mese, in diverse aziende agricole situate nelle provincie di Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Monza Brianza oltre che nel Milanese . Di questo è accusata una banda di ladri, sgominata dai carabinieri della sezione operativa del Nor della Compagnia di Lodi, al termine di un'indagine iniziata nella primavera dello scorso anno.
La banda, di cui facevano parte un gruppo di rumeni, un italiano e un moldavo, alcuni dei quali con precedenti, era diventata - sottolinea una nota dell'Arma - il terrore degli agricoltori lodigiani, preoccupati per i continui furti di trattori e costosi macchinari. Gli indagati sono infatti sospettati di 37 furti. In particolare avrebbero rubato 27 mezzi agricoli, per un valore complessivo superiore al milione di euro.
Il gruppo individuava gli obiettivi da colpire attraverso sopralluoghi, in cui verificava che non ci fossero telecamere di videosorveglianza, vigilanza privata o posti di controllo delle forze dell'ordine. Quindi rubavano i trattori e li parcheggiavano in casolari abbandonati, da cui sarebbero stati poi recuperati in un secondo momento e trasferiti all'estero su tir.
Al termine delle indagini, il Gip del tribunale di Lodi ha disposto la custodia cautelare in carcere per quattro degli indagati. Tre di loro sono stati rintracciati nel Milanese. Resta da individuare il quarto componente, che non si trova in Italia. Altre cinque persone sono indagate a piede libero per furto, ricettazione e favoreggiamento.
Si stima che il traffico di trattori rubati in Italia superi i 300 milioni di euro annui, con la Lombardia tra le aree maggiormente colpite, specialmente per quanto riguarda i mezzi di media e alta potenza. In particolare, i modelli più moderni e avanzati, dotati di tecnologie per l’agricoltura di precisione, risultano i principali bersagli.
Beduschi: «Grazie ai carabinieri di Lodi»
«Desidero esprimere il mio plauso e un ringraziamento ai Carabinieri di Lodi e agli inquirenti per l'importante operazione conclusa con successo. Questo risultato conferma quanto fosse fondamentale intervenire con decisione per contrastare il fenomeno dei furti di macchinari agricoli, un tema che avevo già portato, con incontri tematici, all'attenzione delle prefetture e delle forze dell’ordine fin dallo scorso anno». Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi ha commentato l’operazione.
«I furti di trattori e attrezzature – ha concluso Beduschi – non rappresentano solo un danno economico per le nostre aziende agricole, ma compromettono anche la serenità e il lavoro quotidiano di tanti imprenditori. La collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine si è dimostrata ancora una volta essenziale per tutelare il nostro territorio e garantire la sicurezza delle attività agricole».