Giovanni Guarneri è stato rieletto presidente del Gruppo di Lavoro Latte del Copa-Cogeca, la principale organizzazione di rappresentanza agroalimentare europea. Guarneri, dal 2022 presidente del comitato di settore lattiero-caseario di Confcooperative Fedagripesca, è stato eletto in rappresentanza di Alleanza cooperative Agroalimentari e sarà affiancato da due vicepresidenti, provenienti da Francia e Polonia.
Le priporità del mandato
Nel suo discorso di insediamento Guarneri ha evidenziato le principali priorità della legislatura appena avviata: l’attrattività e l’immagine del settore, gli sviluppi in materia di commercio internazionale in un contesto di relazioni internazionali particolarmente complesso e l’evoluzione della normativa comunitaria in materia di sostenibilità, che dovrà conciliare gli aspetti socio-economici e ambientali senza mettere a repentaglio la competitività di imprese agricole e cooperative.
Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, specializzato in Economia Agro-Alimentare al Master Smea dell’Università Cattolica, Giovanni Guarneri conduce dal 2001 in società con il fratello, un allevamento di 400 vacche e 250 ettari in provincia di Cremona. La sua azienda agricola è socia della Cooperativa Fattorie Cremona-Plac, di cui Guarneri è vicepresidente.
Guarneri presiede anche il Consorzio per la Tutela del Provolone Valpadana ed è membro del Cda del Consorzio per la Tutela del Grana Padano.