Luca Rigotti, imprenditore vitivinicolo e presidente dal 2012 del gruppo Mezzacorona e della controllata Nosio S.p.a, è stato rieletto a Bruxelles presidente del gruppo di lavoro vino del Copa-Cogeca, la principale organizzazione di rappresentanza agroalimentare europea.
L'imprenditore trentino fu eletto per la prima volta presidente del gruppo vino Copa-Cogeca nel 2021.
Rigotti, presidente del comitato del settore vitivinicolo di Confcooperative Fedagripesca, è stato eletto in rappresentanza di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e sarà affiancato per il prossimo biennio da due vicepresidenti, il francese Lodovic Roux (Lca) e il tedesco Christian Schwoerer (Dbv).
Rigotti: «La cooperazione vitivinicola Ue impegnata su qualità e commercializzazione»
Nel suo discorso di insediamento Rigotti ha sottolineato le principali criticità che il settore è chiamato ad affrontare in questo particolare periodo, e come la cooperazione vitivinicola europea, che rappresenta la maggior parte della produzione del Continente, «si stia impegnando sul fronte della qualità e della commercializzazione».
«Il dibattito a livello europeo - ha specificato - è improntato sulla condivisione di misure idonee ad agevolare il settore in tutte le sue fasi sia per quanto riguarda le evoluzioni del mercato che il cambiamento dei gusti, delle modalità e dei luoghi di consumo».
Vini dealcolati nuova opportunità per il comparto
«Dobbiamo tornare a fare apprezzare il vino a un pubblico vasto - ha concluso - Rigotti -, promuovendo nel contempo la cultura del bere consapevole moderato e responsabile. Ci sono sfide impegnative legate al valore della sostenibilità ambientale, con risultati importanti già raggiunti dai nostri viticoltori che dobbiamo far conoscere ai consumatori, e alla crescita dei vini low alcol e dealcolati, che possono essere una nuova opportunità da sostenere ed incentivare con determinazione»