Toscana, nasce il distretto rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa

Toscana
Raggruppa i Comuni di Pisa, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Tra i sottoscrittori anche le organizzazioni agricole e l'associazione Strada dell'Olio dei Monti Pisani

Promuovere lo sviluppo del territorio rurale e l'integrazione tra politiche economiche e del territorio secondo criteri e obiettivi di sostenibilità. Adottare e sostenere ogni iniziativa diretta alla tutela della salute e del benessere degli esseri umani, degli animali, dell'ambiente e alla conservazione della biodiversità. Incentivare, diffondere e tutelare i dettami dello sviluppo sostenibile nel campo agricolo, agroalimentare, zootecnico, forestale, ambientale, artigianale, energetico, turistico, come progetto culturale, come modello di gestione delle risorse e come scelta necessaria per la sicurezza e la sovranità alimentare. Salvaguardare e valorizzare il paesaggio e le aree protette, con interventi e servizi finalizzati al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Promuovere le forme di turismo sostenibile, con particolare riferimento al turismo lento ed a quello naturalistico e sportivo. Favorire la conversione al metodo biologico delle aziende agricole e agro-alimentari. Valorizzare e salvaguardare le produzioni tipiche e le tradizioni locali. Promuovere il consumo dei prodotti territoriali. Favorire e incentivare la presenza di prodotti territoriali e biologici nella ristorazione pubblica e collettiva, nella vendita diretta, negli esercizi commerciali, nelle attività agrituristiche e di accoglienza turistica. Promuovere e sostenere l'agricoltura sociale.

Creare nella comunità locale una rete di relazioni attiva e consapevole sui temi della sostenibilità, del biologico, del consumo consapevole e del mangiar sano. Stimolare e favorire l'approccio territoriale, anche oltre i confini amministrativi. Promuovere e favorire, nei settori sopra individuati, la sinergia di azioni congiunte e coordinamento tra attori pubblici e privati.

Questi gli intenti del neonato ''Distretto rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa'', che raggruppa i Comuni di Pisa, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Hanno siglato l'atto costituivo, tra le altre anche Cia Etruria, Coldiretti Pisa, Confagricoltura Pisa e l'associazione Strada dell'Olio dei Monti Pisani. L'assemblea dei soci ha eletto Alessandro Agostini presidente, Michele Conti, vicepresidente e Fabiola Franchi segretario tesoriere.

Come centrare gli obiettivi

Per il raggiungimento degli obiettivi l'associazione si impegna a favorire le forme di aggregazione e le relazioni tra soggetti. Promuovere e sostenere campagne di informazione e di educazione al consumo. Svolgere attività di formazione, informazione, assistenza, divulgazione e ricerca, limitatamente agli ambiti di attività. Promuovere e partecipare a progetti e bandi indetti da soggetti pubblici e privati. Stipulare accordi, convenzioni, partenariati, protocolli d'intesa. Organizzare iniziative sociali, corsi, seminari, congressi, conferenze, attività culturali, fiere ed eventi enogastronomici, anche per la raccolta di fondi. Partecipare a organismi locali, nazionali e internazionali nel settore di propria competenza. Collaborare con istituti scolastici, università, centri di ricerca ed enti pubblici e privati. Costituire commissioni permanenti e temporanee e gruppi di studio. E ancora si dota di regolamenti interni su aspetti specifici e realizza un'idonea ed efficace strategia di comunicazione.

Toscana, nasce il distretto rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa - Ultima modifica: 2024-10-16T10:35:36+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome