Mense Biologiche, dal  Mipaaf 5 milioni di euro per le Regioni

Questi fondi vanno a ridurre i costi a carico delle famiglie che beneficiano della mensa scolastica biologica. Vengono inoltre sostenute iniziative di informazione e promozione per una sana alimentazione nelle scuole

mense biologicheSono stati stanziati 5 milioni di euro destinati a tutte le Regioni italiane a sostegno delle mense scolastiche biologiche per l'anno 2020. L’intesa sul decreto del Ministero delle Politiche Agricole, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, è stata raggiunta in Conferenza Stato-Regioni.

Il fondo consentirà alle Regioni di ridurre i costi a carico delle famiglie che beneficiano del servizio di mensa scolastica biologica e di portare avanti iniziative di informazione e di promozione per una sana alimentazione nell’ambito delle scuole.

 

 

Servizi economicamente più accessibili

Teresa Bellanova

«Il nostro impegno per favorire e promuovere modelli agricoli e alimentari sostenibili va avanti anche attraverso il progetto delle mense scolastiche biologiche. La dotazione del Fondo contribuirà anche quest'anno a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di sana educazione alimentare, stimolando la diffusione dell'agricoltura biologica nel nostro Paese – ha detto la ministra Teresa Bellanova -.L'Italia è leader in Europa per numero di operatori biologici.

Vogliamo lavorare per rendere sempre più sostenibili le nostre produzioni e garantire sicurezza al consumatore attraverso controlli rigorosi. Con le mense biologiche certificate, sosteniamo i nostri agricoltori che operano nella filiera e garantiamo cibo di qualità e genuino alle bambine e ai bambini, permettendo così a studenti, insegnanti e genitori di conoscere un modello innovativo di produzione del cibo, sano e sostenibile».

Mammuccini: «Adesso approviamo la norma nazionale»

Maria Grazia Mammuccini

FederBio ha espresso piena soddisfazione per questa iniziativa che si allinea con le strategie Ue Farm to Fork e Biodiversità che puntano ad un ampliamento degli ettari coltivati a biologico.«Adesso però – afferma il presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini – ci aspettiamo anche che l’attenzione si concentri sull’approvazione definitiva della legge nazionale sul biologico ferma da oltre due anni al Senato».

 

Altre iniziative bio

  • FederlegnoArredo e FederBio hanno siglato un Protocollo d’Intesa per diffondere e consolidare l’utilizzo di cassette in legno. A tal fine è stato condiviso tra le parti un disciplinare per la coltivazione biologica del pioppo e la produzione di imballaggi in legno che regolamenta il ciclo di vita della cassetta ortofrutticola, dalla coltivazione del pioppo alla produzione, esempio virtuoso di economia circolare applicato al trasporto dell’ortofrutta bio, garantendone freschezza e qualità.
  • Il nuovo Erasmus+ Start up Bio per i giovani coltivatori entra nel vivo. Il progetto, frutto di una partnership tra FederBio Servizi e Centoform, è finalizzato alla creazione di nuova occupazione favorendo la transizione all’agricoltura biologica e a supportare i processi di innovazione delle aziende agricole attraverso una formazione qualificata e innovativa.
Mense Biologiche, dal  Mipaaf 5 milioni di euro per le Regioni - Ultima modifica: 2020-09-30T16:42:40+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome