Nicoletta Maffini è la nuova presidente di Assobio. L’ha nominata il nuovo Consiglio d’amministrazione dell’associazione delle imprese dei prodotti biologici e naturali, appena eletto dall'assemblea dei soci.
Si tratta della prima presidente donna nella storia di Assobio e prende le redini dell'associazione in un momento fondamentale per il settore, sia in termini di mercato (5 miliardi in Italia), di esportazioni (il 6% dell'export agroalimentare) e di superfici coltivate (18%).
Il profilo e gli obiettivi
Maffini subentra a Roberto Zanoni, presidente uscente rimasto alla guida di Assobio per tre mandati consecutivi, dal 2014. Già vicepresidente dell'Associazione negli ultimi tre anni, Maffini è dal 2020 direttore generale di Conapi Mielizia, cooperativa leader nella produzione di miele e prodotti apistici bio. In precedenza ha coperto i ruoli di Direttore Commerciale sempre in Conapi Mielizia e fino al 2013 Responsabile Marketing e Comunicazione di Alce Nero.
«Il mio impegno in Assobio- ha dichiarato Maffini - è di proseguire un lavoro già iniziato nei precedenti mandati con importanti sforzi e traguardi raggiunti».
«Il momento tuttavia è complesso e, in una crisi economica come quella che viviamo, il prodotto premium, come lo è il biologico, soffre».
«Dopo tre mandati consecutivi, è giusto lasciare spazio a un ricambio generazionale - ha commentato Zanoni -. Con Nicoletta Maffini abbiamo lavorato molto sul credito di imposta, sui costi delle certificazioni per le imprese del biologico e alla richiesta al Masaf di una piattaforma di tracciabilità validata dal Ministero».
«Tra le altre iniziative ci sono il crescente impegno sulle sementi biologiche e il lancio di eventi di sensibilizzazione come la Settimana del Bio».
Una base più ampia
«Sono soddisfatta di questa nomina - ha commentato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio che rafforza la presenza femminile in ruoli direzionali chiave del settore; anche da questo punto di vista il biologico conferma la grande capacità d'innovazione».
Con il presidente uscente, Assobio ha ampliato la propria base da 80 a 133 soci del settore agroalimentare, cosmetico e della distribuzione ed è giunta a rappresentare il 70% circa delle vendite di biologico in Italia. Alla vicepresidenza di Assobio è stato confermato Jacopo Orlando, agronomo, Agricultural Public Affairs, Impact & Sustainability manager del gruppo Aboca.