Workshop sulla camelina, 6 luglio a Bertinoro

    Una coltura oleaginosa innovativa. Promettente anche come materia prima da impiegare nel settore mangimistico. Incontro a cura dell’Università di Bologna

    È all’orizzonte un workshop tecnico-scientifico sui possibili impieghi della camelina (Camelina sativa), una coltura oleaginosa innovativa e promettente anche come materia prima da impiegare nel settore mangimistico, in particolare per monogastrici. Il titolo dell'incontro è "Camelina: prospettive di utilizzo nell'alimentazione animale".

    Si tratta del workshop finale del progetto nazionale "Argento" (Prin2017) di cui l’Università di Bologna è coordinatore scientifico. L'evento si svolgerà giovedì 6 luglio 2023 dalle ore 14:00 alle 18.30 a Bertinoro, provincia di Forlì-Cesena, presso la Sala del Museo del Ceub, Centro residenziale universitario. Altri dettagli su location ed evento in questo pdf: la locandina .

    Il workshop  vedrà la partecipazione di tutti i partner del consorzio scientifico del progetto, oltre a esperti e operatori dei diversi settori coinvolti. Lo scopo della ricerca è quello di valutare le potenzialità di camelina nella dieta di animali da allevamento monogastrici (ovaiole e polli) per migliorare la qualità della carne e delle uova (non solo come transfer di omega-3).

    I risultati, interessanti non soltanto da un punto di vista agronomico ma anche da quello alimentare e zootecnico, verranno esposti dai partner del consorzio nell'ambito dell'incontro. Commentano da Unibo: “Ad oggi abbiamo conferma di partecipazione di importanti esponenti del settore zootecnico e mangimistico (mondo operativo) a riprova dell'interesse suscitato da questa ricerca, oltre che dall'evento in generale”. Altri particolari sul sito internet del progetto: https://site.unibo.it/progetto-argento/it .

    Oltre l’Università di Bologna il progetto ha coinvolto anche il Cnr di Milano - la cui attività si è concentrata sul miglioramento genetico del seme di camelina - e le Università di Padova e Pisa.

    La modalità scelta per seguire il workshop è ibrida: in presenza fino a 35-40 posti, da remoto (su Teams) attraverso il link citato sotto. La partecipazione è gratuita previa registrazione da inviare tramite mail entro e non oltre venerdì 30 giugno 2023 a questo indirizzo: erika.facciolla2@unibo.it.

    __________________________

    Per partecipare con Teams: Fai clic qui per partecipare alla riunione

    ID riunione: 344 440 126 857 - Passcode: msyhq7

    Scarica Teams | Partecipa sul Web

    Workshop sulla camelina, 6 luglio a Bertinoro - Ultima modifica: 2023-06-28T08:49:56+02:00 da Giorgio Setti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome