I cassoni per la raccolta degli ortaggi sono sempre più smart

A partire dalla raccolta degli ortaggi, i cassoni che garantiscono l'igienicità e la tracciabilità degli alimenti danno valore a tutta la filiera

I box in polietilene sono fondamentali in agricoltura. Essenziali per il trasporto e la conservazione dei prodotti, questi contenitori hanno diverse caratteristiche che li rendono adatti a questo scopo, come la resistenza, la leggerezza, la facilità di pulizia e la varietà di forme e dimensioni.

Igiene e materiali

Uno dei vantaggi più importanti dei box in polietilene per uso alimentare è la loro igienicità. Questi contenitori possono essere facilmente puliti e disinfettati, evitando così la contaminazione dei prodotti durante le fasi di stoccaggio e trasporto.

Questo garantisce la sicurezza alimentare dei consumatori e il rispetto delle normative europee, che richiedono che i materiali utilizzati siano atossici, non contaminati e che non alterino le proprietà organolettiche dei prodotti alimentari.

Costi e sostenibilità

L’utilizzo di box in polietilene risponde totalmente ai requisiti di sostenibilità: i contenitori vengono infatti riutilizzati senza perdere le loro caratteristiche nel tempo, permettendo di ammortizzare i costi. Al raggiungimento del loro fine vita possono essere riciclati e trasformati in materia prima seconda da utilizzare per altri settori.

I box in polietilene sono particolarmente importanti nel settore ortofrutticolo, dove è necessario che i prodotti agricoli mantengano la loro freschezza e qualità ed al contempo siano protetti durante il trasporto.

L’utilizzo di contenitori affidabili ottimizza l’organizzazione e l’efficienza dell’azienda agricola.

Vari utilizzi

Nel settore ortofrutticolo l’impiego di cassoni è utile in varie fasi: dalla raccolta nei campi di frutta e verdura alla conservazione del fresco in magazzini frigoriferi o a temperatura controllata, dal tracciamento dei semilavorati nei processi di lavorazione, all'utilizzo come contenitori-campione per monitorare la filiera agroalimentare.

Raccolta degli ortaggi

Nel periodo invernale, l’adeguata conservazione di ortaggi – come il cavolo nero e le tante varietà di cavolfiori, broccoli, verze – è importante per non danneggiare la loro forma e garantirne la freschezza. Sin dalla raccolta è importante la scelta del giusto contenitore che consenta la preservazione di questi preziosi alimenti ed il loro trasporto in sicurezza verso i prossimi step di lavorazione fino al raggiungimento delle nostre tavole.

Ideali per agevolare il trasporto, la lavorazione, lo stoccaggio e la movimentazione delle merci, i contenitori ed i pallet   Jcoplastic sono stampati a iniezione in HDPE. Resistono alla corrosione e alle intemperie, ai raggi Uv e alle alte e basse temperature. Perfetti per l’utilizzo all’aperto ed anche in ambienti umidi, sono disponibili in diverse colorazioni e personalizzabili con logo aziendale o altre informazioni per una maggiore riconoscibilità e sicurezza.

I cassoni smart di Jcoplastic

I cassoni quadrati Jcoplastic, come CTO 1130x1130mm H630/580mmm, servono proprio a questo: a preservare in modo affidabile e costante tutta la frutta e verdura che mangiamo. L’utilizzo dei box, infatti, velocizza la raccolta agevolando le operazioni quotidiane, riducendo il dispendio economico che incide sui trasporti e quindi anche sul prezzo finale dell’alimento. Inoltre, l’ottimizzazione gli spostamenti logistici della merce comporta un sostanziale efficientamento energetico.

Diventando “smart”, tramite dispositivi idonei per la tracciabilità come chip RFID, GPS, QR code e codici a barra indelebili, i cassoni raggiungono la loro massima resa. Utili per il tracciamento dei semilavorati nei processi di lavorazione, come anche degli scarti di produzione trasportati in altri stabilimenti, questi box intelligenti possono essere utilizzati come contenitori-campione per il monitoraggio dell’intera filiera.

In questo modo anche la provenienza dei prodotti potrà essere garantita, certificata e ricevere il giusto valore per la qualità. All’apparenza, la Jcoplastic sembra offrire ai clienti dei semplici box a servizio dei processi agroindustriali mentre la loro progettazione è strutturata affinché ciascun ortaggio o frutto abbia il proprio contenitore dedicato.

Uno sviluppo accurato

I box sono il risultato di uno sviluppo e di una produzione industriale ottenuti con cura artigianale, dove lo studio sul loro utilizzo ha generato un prodotto dalla giusta forma. Creati per essere inforcati da tutti i lati tramite muletto, hanno un fondo e una struttura solida adatta a supportare il peso degli alimenti senza rompersi e, allo stesso tempo, abbastanza forata per garantire un’aerazione costante che preserva la freschezza del prezioso contenuto.

La loro altezza è concepita per contenere abbastanza prodotto evitando che si schiacci mentre i lati rinforzati garantiscono che il cassone pieno possa rompersi o “spanciarsi” rendendo anche l’impilaggio meno stabile durante il trasporto e/o lo stoccaggio.

jcoplastic logo

La cura nella creazione di un prodotto pratico, efficace ed affidabile, in 60 anni si è  rivelata una strategia vincente per fornire un tangibile contributo a tutti coloro che si impegnano ogni giorno a crescere, raccogliere e lavorare i prodotti della nostra terra. Oggi, la gamma Jcoplastic si estende a oltre 140 prodotti in tutte le loro versioni.

Per ridurre la dispersione di manufatti a fine vita, l’azienda completa il suo impegno per l’ambiente proponendosi come recuperatore autorizzato di beni in HDPE, riciclando questo materiale tramite moderni macchinari atti al lavaggio e alla macinazione, per poi essere riutilizzato in percentuali opportune nella produzione di semilavorati destinati a utilizzi diversi dal settore alimentare.

Per maggiori informazioni visita il sito di Jcoplastic

 

I cassoni per la raccolta degli ortaggi sono sempre più smart - Ultima modifica: 2024-02-27T10:23:41+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome