Campania, contro la burocrazia la Regione sperimenta il “super Caa”

Nuova Pac
L'obiettivo è smaltire una serie di procedure burocratiche dimezzando i tempi di attesa

L’assessorato regionale all’agricoltura della Campania sperimenta il “super Caa” per snellire le pratiche burocratiche per la presentazione delle domande a valere sul Psr. Una manovra attesa da tempo dalle organizzazioni professionali, pronte a cogliere la sfida per ampliare la rosa dei servizi offerti. Via libera dunque agli sportelli aperti agli imprenditori agricoli per smaltire una serie di procedure burocratiche dimezzando i tempi di attesa.

Il “Super Caa” seguirà anche la fase istruttoria della gestione delle domande che le imprese possono presentare per l’accesso a specifiche misure di sostegno comunitario, nazionale e regionale. La sperimentazione è stata annunciata in concomitanza con l’apertura dei termini della misura 10.1.2, per la quale è stato stanziato un plafond da 15 milioni di euro.

Aperti numerosi bandi Psr

campania
Nicola Caputo, assessore all'agricoltura della Regione Campania

Oltre ad annunciare misure ad hoc per il settore zootecnico con investimenti per 50 milioni di euro, l’assessore Nicola Caputo presenta i termini per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento relative a diverse misure del Psr.

Senza trascurare un sostegno alle aree interne della Campania che continuano a registrare particolari condizioni di criticità già emerse durante la pandemia, e che oggi soffrono l’impennata dei prezzi delle materie prime. Oltre che l’aumento del gasolio agricolo e la penalizzazione del prezzo del latte - tra gli altri prodotti - che stenta a trovare copertura copertura economica sui costi sostenuti dagli allevatori.

«È necessario favorire la semina su sodo di foraggere, grano, orzo e avena, realizzabili con la misura 10, come cultivar prioritarie per affrontare le fasi di economia di guerra - spiega Caputo - aumentando anche la quota green del nostro Psr 21/22».

Nello specifico l’apertura dei termini riguarda il bando di attuazione della sottomisura 10.1; il bando di attuazione della misura 11; il bando di attuazione della misura 13; il bando di attuazione della misura 14; il bando di attuazione della sottomisura 15.1; il bando per la presentazione delle domande di pagamento- anno 2022- Misure di imboschimento delle programmazioni antecedenti il 2007. E infine il bando per la presentazione delle domande di pagamento 2022- anno 2022- Misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli”- sezione a superficie.

Campania, contro la burocrazia la Regione sperimenta il “super Caa” - Ultima modifica: 2022-04-13T14:52:32+02:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome