La scienza scende in campo: il documento completo con le proposte per l’agricoltura

Settore primario italiano più forte, produttivo e sostenibile con azioni da compiere a breve, medio e lungo termine

Pubblichiamo in formato integrale i documenti con le proposte presentate al Parlamento nel corso di un'audizione alla Commissione Agricoltura della Camera dai membri del comitato tecnico scientifico di Edagricole e dai rappresentanti dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (Aissa), per far fronte alla crisi di costi (carburanti, energia, fertilizzanti) e di approvvigionamento di materie prime agricole (mais, girasole, soia, grano), generata dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Ma, oltre a far fronte all'emergenza, lo scopo delle proposte è anche quello di rendere l'agricoltura italiana più produttiva e sostenibile. Gli esperti hanno diviso le azioni in gruppi, a seconda dell'urgenza. Alcune sarebbero da attuare subito, altre nel medio-lungo periodo. Con questo lavoro è la prima volta che la comunità nazionale delle scienze agrarie, alimentari e forestali si presenta alle istituzioni in forma così coesa.

Un gruppo di lavoro che abbraccia tutti i saperi agricoli

Il documento è basato su tre parole chiave: l'analisi, il metodo e il futuro, ed è stato redatto dal gruppo di lavoro del Comitato Tecnico Scientifico di Edagricole e dai rappresentanti dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie: Giovanni Bittante, Marina Carcea, Leonardo Casini, Luigi Catalano, Luigi Cattivelli, Claudio Ciavatta, Marcello Donatelli, Giuseppe Elias, Antonio Ferrante, Ignazio Floris, Marco Marchetti, Alessandro Olper, Michele Perniola, Michele Pisante (coordinatore), Giuseppe Pulina, Amedeo Reyneri di Lagnasco, Luigi Sartori, Giacomo Scarascia Mugnozza, Paolo Tarolli, Massimo Tagliavini, Francesco Vidotto.

Completano il documento alcune schede di filiera, concordate con gli stakeholder specifici, quali esempi di dettaglio degli interventi puntuali di settore, con l’impegno a redigere le altre mancanti, dopo averle condivise con i rappresentanti di settore nelle prossime settimane.

Scarica le proposte presentate alla Commissione Agricoltura

La scienza scende in campo: il documento completo con le proposte per l’agricoltura - Ultima modifica: 2022-03-24T15:17:26+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome