Agrivoltaico, Caviro inaugura impianto su 1,5 ettari di vigneto

agrivoltaico
Investimento da 1,5 milioni di euro per raggiungere l'autosufficienza energetica e proteggere i filari da grandine, vento forte, gelate tardive e colpi di sole

Il Gruppo Caviro, la più importante cooperativa vitivinicola nazionale, ha inaugurato il più grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia. L'impianto è stato realizzato sul vigneto adiacente allo stabilimento Cantine Caviro a Forlì ed è frutto di un investimento di 1,5 milioni. La struttura è composta da 63 tracker monoassiali e 1.386 pannelli solari bifacciali su una superficie di 1,5 ettari. La produzione annua di 1.300.000 kWh di energia elettrica rappresenta l'ultimo passo per completare l'autosufficienza energetica della sede vino di Caviro.

Energia e protezione delle viti

Il nuovo impianto è di tipo avanzato e assolve a due funzioni: la produzione di energia pulita rinnovabile e la protezione della vite. Il modello infatti è stato progettato per restituire la migliore inclinazione possibile per i pannelli fotovoltaici e calibrazioni ad hoc proteggendo così le viti dai danni di grandine e vento e dalle gelate primaverili, traendo vantaggio dal corretto soleggiamento e apporto luminoso per una sufficiente fotosintesi.

Questo grazie a un software che raccoglie e analizza i dati in ingresso e permette ai pannelli di orientarsi per ottimizzare l'assorbimento di energia solare e garantire il giusto bilanciamento tra ombra e luce. La riduzione dell'esposizione diretta dei filari alla luce solare consentirà inoltre di risparmiare sul fabbisogno di acqua delle piante.

Agrivoltaico, Caviro inaugura impianto su 1,5 ettari di vigneto - Ultima modifica: 2024-10-17T14:17:20+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome