È disponibile la prima Newsletter semestrale del progetto Afinet (Agroforestry Innovation Network, https://euraf.isa.utl.pt/afinet), programma Europeo H2020 sui sistemi agroforestali in Europa, per una “ri-innovazione” dell'agricoltura, aumentandone la complessità ecologica con l’introduzione di specie arboree, arbustive e pascolo.
L’Agroselvicoltura (dall’Inglese Agroforesty) è una moderna implementazione di tradizionali pratiche di consociazione, scientificamente studiate per rispondere alle sfide della Smart agricolture (Cambiamenti Climatici; crescita demografica, sicurezza alimentare e di biomasse legnose). L’Agroforestry è significativamente diffusa nei Paesi a forte crescita demografica, Africa, Cina ed India. In Europa, il dominio della monocoltura agricola richiede un forte investimento in ricerca e divulgazione per adattare i benefici dell’agroforestry.
H2020 AFINET coinvolge 13 partner in 9 Paesi europei, si propone di promuovere idee innovative del settore agroforestale. Sono previste 4 azioni:
- Costituire i Networks Regionali di Innovazione Agroforestale: i RAINs (con agricoltori, ricercatori, tecnici privati e pubblici) nei Paesi partecipanti; i RAINs in ciascun Paese si riuniranno ogni 6 mesi per discutere i progressi del Progetto.
- Costituire la “Knowledge Cloud”, piattaforma online per il libero accesso alle conoscenze ed informazioni specifiche sui sistemi agroforestali. Lo stato dell’arte dell’agroforestry sarà costantemente aggiornato nel portale del progetto.
- Migliorare la conoscenza delle pratiche agroforestali in diversi contesti territoriali, attraverso attività di divulgazione e formazione: schede informative e corsi sull’innovazione, video, newsletter, moduli di formazione e articoli tecnici. I partner del progetto organizzeranno eventi a livello locale ed internazionale.
- Creare sinergie tra le politiche europee, regionali e nazionali del settore agroforestale per promuovere un’efficace attuazione delle innovazioni individuate.*CNR IBAF - IBIMET