Agroselvicoltura, un progetto europeo per rinnovare l’agricoltura

agroselvicoltura
È on line la prima newsletter semestrale del progetto Afinet, programma Europeo H2020, che coinvolge 13 partner in 9 Paesi europei, con l'obiettivo di promuovere idee innovative del settore agroforestale

È disponibile la prima Newsletter semestrale del progetto Afinet (Agroforestry Innovation Network, https://euraf.isa.utl.pt/afinet), programma Europeo H2020 sui sistemi agroforestali in Europa, per una “ri-innovazione” dell'agricoltura, aumentandone la complessità ecologica con l’introduzione di specie arboree, arbustive e pascolo.

L’Agroselvicoltura (dall’Inglese Agroforesty) è una moderna implementazione di tradizionali pratiche di consociazione, scientificamente studiate per rispondere alle sfide della Smart agricolture (Cambiamenti Climatici; crescita demografica, sicurezza alimentare e di biomasse legnose). L’Agroforestry è significativamente diffusa nei Paesi a forte crescita demografica, Africa, Cina ed India. In Europa, il dominio della monocoltura agricola richiede un forte investimento in ricerca e divulgazione per adattare i benefici dell’agroforestry.

H2020 AFINET coinvolge 13 partner in 9 Paesi europei, si propone di promuovere idee innovative del settore agroforestale. Sono previste 4 azioni:

  1. Costituire i Networks Regionali di Innovazione Agroforestale: i RAINs (con agricoltori, ricercatori, tecnici privati e pubblici) nei Paesi partecipanti; i RAINs in ciascun Paese si riuniranno ogni 6 mesi per discutere i progressi del Progetto.
  2. Costituire la “Knowledge Cloud”, piattaforma online per il libero accesso alle conoscenze ed informazioni specifiche sui sistemi agroforestali. Lo stato dell’arte dell’agroforestry sarà costantemente aggiornato nel portale del progetto.
  3. Migliorare la conoscenza delle pratiche agroforestali in diversi contesti territoriali, attraverso attività di divulgazione e formazione: schede informative e corsi sull’innovazione, video, newsletter, moduli di formazione e articoli tecnici. I partner del progetto organizzeranno eventi a livello locale ed internazionale.
  4. Creare sinergie tra le politiche europee, regionali e nazionali del settore agroforestale per promuovere un’efficace attuazione delle innovazioni individuate.*CNR IBAF - IBIMET

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome