Individuare azioni comuni per realizzare a livello pugliese modelli e strategie che consentano di valorizzare in maniera congiunta e sostenibile le risorse regionali dell’agricoltura e delle energie rinnobvabili. È la finalità di un protocollo di collaborazione triennale firmato dal presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro e dal presidente del Distretto produttivo pugliese delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica “La Nuova Energia” Beppe Bratta, alla presenza del vicepresidente del Distretto, Nicola Danza, e del direttore dell’assessorato regionale pugliese all’Agricoltura, Gianluca Nardone.
Sottoscrivendo il protocollo le parti intendono operare insieme nell’ambito delle attività di promozione, innovazione e animazione territoriale su sostenibilità energetica e ambientale nel settore agricolo. In particolare Confagricoltura Puglia e Distretto “La Nuova Energia” si propongono di essere osservatorio qualificato e propositivo per cogliere le opportunità dei due rispettivi settori economici e sociali. A tale fine è stata creata una “cabina di regia” la cui responsabilità operativa e stata affidata a Riccardo Amirante, vice presidente del Distretto e docente ordinario di Sistemi energetici presso il Politecnico di Bari, e a Giuseppe Campanaro, direttore di Confagricoltura Foggia.
Promuovere la transizione energetica e ambientale
Per Lazzàro «la convenzione con La Nuova Energia costituisce un passo che consolida l’impegno di Confagricoltura Puglia verso un modello agricolo innovativo, sostenibile ed ecocompatibile. Attraverso tale collaborazione vogliamo promuovere concretamente la transizione energetica e ambientale nelle aziende agricole pugliesi, sostenendo l’impiego di energie rinnovabili.
La nostra missione è sempre stata valorizzare le risorse naturali locali, ottimizzandone l’uso, e ridurre il loro impatto ambientale. Adesso, con il supporto di un partner come il Distretto “La Nuova Energia”, possiamo potenziare le nostre iniziative. Questo protocollo rappresenta per noi un’opportunità per proseguire nella promozione di una vera cultura della sostenibilità e dell’innovazione all’interno del settore agricolo pugliese, a beneficio non solo delle imprese associate, ma anche dell’intero territorio. Confagricoltura Puglia da anni lavora in sinergia con le istituzioni e la ricerca per sviluppare soluzioni innovative, capaci di tutelare l’ambiente e creare nuove prospettive occupazionali e formative, rendendo così l’agricoltura pugliese sempre più all’avanguardia e competitiva».
Energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile
Con la sottoscrizione di questo importante protocollo, ha dichiarato Bratta, Distretto La Nuova Energia e Confagricoltura Puglia puntano a rendere i sistemi produttivi agricoltura ed energia verde la miscela giusta per lo sviluppo sostenibile del territorio.
«Un risultato che intendiamo raggiungere in primo luogo attraverso l’ottimizzazione dei costi energetici e la realizzazione dell’autodipendenza energetica di tutti gli operatori del settore agricolo, in secondo luogo con l’implementazione di sistemi economici e autorizzativi che prediligano meccanismi di restituzione “locale” del valore prodotto dai grandi impianti di energia verde realizzati sul territorio. L’energia deve essere un fattore competitivo premiante e non penalizzante per gli operatori agricoli pugliesi. Perciò l’accordo tra Confagricoltura e Distretto vuole consentire alla filiera energetica di divenire un naturale completamento della filiera agroalimentare e offrire interessanti opportunità di sviluppo, permettendo di concretizzare quell’economia circolare e virtuosa a cui tanto aspiriamo e di rendere la Puglia sempre più verde e sostenibile».