Domanda
Nell’ipotesi di affitto di terreno, il (conseguente) affitto dei titoli Pac deve essere contemplato in un’apposita clausola contrattuale oppure è un naturale effetto dall’affitto del terreno?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Gentili Signori buongiono
Vivo in Germania e sono possessore in Italia di ca. 3 ettari di campi coltivabili. Il vecchio coltivatore affittuario da 17 anni il quale percepiva anche i cosiddetti aiuti europei [chiamato da loro contributi europei ] mi ha fatto in agosto 2015 la disdetta per iscritto (la quale io ho accettato). Attualmente ho trovato un nuovo affittuario che mi notava che per lui vale la pena solo se non deve comprare i titoli dal vecchio affittuario. La mia domanda: Cosa sono questi “TITOLI?” Hanno a che fare con i contributi europei, oppure qualcos’altro?
Ringrazio per la risposta
Distinti saluti
Esattamente così. Si tratta, per l’appunto, degli aiuti europei all’agricoltura. Senza ulteriormente approfondire un argomento alquanto complesso con particolari che d’altronde non potrebbero interessare il lettore, che vive in Germania ed evidentemente non esercita attività agricole, ai fini della risposta è sufficiente dire che il lettore può tranquillamente stipulare il nuovo contratto di affitto dal momento che i titoli in questione hanno natura autonoma nel senso che non seguono necessariamente il terreno dal quale hanno, per così dire tratto origine, sicché il precedente affittuario, che dovrebbe esserne l’unico titolare (i titoli sono di spettanza del coltivatore), può liberamente disporne, cedendoli ad altri agricoltori in possesso dei necessari requisiti.
Francesco Mario Agnoli
Salve, vorrei affittare dei terreni con i relativi titoli PAC, quali sono le clausole da inserire nel cotratto d’affitto per evitare di perdere i titoli con la PAC post 2020? Potrebbe bastare fare un contratto fino a dicembre 2020? Grazie
Gentile lettore,
la informiamo che il servizio “L’esperto risponde” è riservato agli abbonati ad almeno una delle nostre riviste.
Pertanto la invitiamo a registrarsi nell’area riservata.
https://www.edagricole.it/area-riservata/
Cordiali saluti.
La redazione