Domanda
Sono un operatore di un CAA. Un’azienda ci ha portato in questi giorni (maggio 2015) un contratto di affitto con data di stipula e di inizio 1/6/2014 e scadenza 31/12/2018, e registrato il 22/1/2015, con il quale il titolare dell’azienda prende in affitto 4,70 ha, insieme a titoli per una superficie di 3,20 ha. Nel contratto non vi sono le clausole contrattuali riguardanti la possibilità di presentare la domanda di assegnazione dei titoli da parte proprietaria dei titoli stessi o da parte affittuaria.
In questo caso, senza precise indicazioni, ci basiamo sull’art. 1 del Dm. 1922/2015 che indica che in caso di affitto la domanda di prima assegnazione deve essere sempre effettuata dal proprietario?
Su TV n. 17/2015 è specificato che “la volontà di trasferire in affitto il terreno e i corrispondenti diritti o titoli da ricevere deve essere prevista nel contratto di affitto. Se il contratto non ha previsto questa clausola, può essere integrato con l’accordo delle parti”.
La clausola che prevede il trasferimento del diritto a ricevere titoli può essere quindi firmata a posteriori del contratto in questione (comunque prima della presentazione della Domanda unica)? Deve essere registrata?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it