Domanda
In merito alla dimostrazione di agricoltore attivo chiedo:
- L’applicazione della deroga prevista al capitolo 2.3 punto 2. lettera a) della circolare Agea ACIU.2015.140 (l’importo annuo dei pagamenti diretti è almeno il 5% dei proventi totali ottenuti da attività non agricole) si applica solo ai soggetti che hanno aperto la p. Iva in campo agricolo dopo l’1/8/2014 e/o in caso di assenza di p. Iva (co. 2 art. 1 Dm. 26/2/2015)?
- Oppure può essere applicata anche a soggetto che ha aperto la p. Iva in campo agricolo prima di tale data? (vedi capitolo 2.2 punto a. lettera a) della circolare Agea ACIU.2015.140)?
La risposta al quesito è importante per capire se l’agricoltore è obbligato a tenere la contabilità Iva nel 2015 e dimostrare la dichiarazione annuale dell’Iva nel 2016.
Riporto di seguito un esempio: un soggetto le cui superfici coltivate sono situate in zona di pianura è titolare di p. Iva in campo agricolo dal 2000, non è iscritto all’Inps agricola e non tiene la contabilità perché è in regime di esonero.
Nel 2014 ha percepito un contributo Pac di € 3.000; il soggetto nel 2014 ha avuto un reddito da lavoro dipendente di € 15.000 (reddito che avrà anche nei prossimi anni). Per dimostrare di essere agricoltore attivo nel 2016 (considerato che per il 2015 è sufficiente avere la p. Iva) deve necessariamente rinunciare nel 2015 al regime di esonero e tenere la contabilità Iva?
Oppure può avvalersi della deroga riguardante le attività agricole non insignificanti, dimostrando che l’importo annuo dei pagamenti diretti è almeno il 5% dei proventi totali ottenuti da attività non agricole (senza tenere la contabilità)?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it