Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Contribuzioni e retribuzioni
Richiesta di contributo per figli disabili
Per il 2023 domanda entro il 31 marzo
Sono un impiegato amministrativo di un’azienda agricola, padre di un ragazzo disabile. Essendo solo io a lavorare in famiglia, vorrei sapere se è già possibile richiedere il contributo previsto per casi simili al mio e quali sono le modalità da seguire.
Bando Isi e credito d’imposta possono essere cumulati
Non va mai superato il costo sostenuto
Vorrei porre un quesito in merito alla cumulabilità di più agevolazioni (fiscali/fondo perduto) legate all’acquisto di mezzo agricolo (trattore) con requisiti rispondenti ad Industria 4.0 (allegato A annesso alla legge 232 del 11/12/2016). In questo periodo sta per partire il bando Isi 2021 ramo 5 (agricoltura) redatto da Inail. In…
Comunicazione Unica in tutta Italia
Per Inps, Inail, Cciaa ed entrate
Ho letto online l’articolo “Circolare Agenzia delle Entrate - Credito imposta”. In alcune regioni allo Iap che si insedia per la prima volta in zona svantaggiata/montana non serve l’iscrizione Inps, solo quella dell’Iva; vale anche in Abruzzo?
Lavoro agricolo e pensione, ecco gli obblighi contributivi
Pagamenti dovuti se l’attività agricola è prevalente
Da circa un anno percepisco la pensione di anzianità in qualità di coltivatore diretto. Continuo comunque a esercitare l’attività agricola; ho un fascicolo aziendale presso Agea e presento domande Pac e Psr (misura 10.1.3-semina su sodo), prelevo gasolio agricolo agevolato e presento regolarmente la dichiarazione Iva. Secondo il mio Caa,…
Figli minori, assegno temporaneo per i Coltivatori diretti
Con un Isee inferiore ai 50mila euro
Sono uno coltivatore diretto e ho 3 figli tutti minori. Ho sentito parlare della possibilità di beneficiare di un assegno temporaneo per figli minori. Vorrei sapere quali sono le condizioni per richiederlo e se come coltivatore diretto ne ho diritto?
Dove vanno i contributi se sei Iap
Niente iscrizione alla gestione separata Inps
Sono socio amministratore con qualifica provvisoria Iap e iscritto alla gestione previdenziale e assistenziale per l’agricoltura Inps. La mia società agricola srl deve corrispondermi 3mila euro al mese di compenso amministratore. Tale compenso deve essere o no assoggettato alla gestione separata Inps?
Le tre tipologie di credito di imposta agricolo
Formazione, pubblicità e agriturismi
Sono un socio di una società semplice agricola con contabilità ordinaria Iva (no contabilità ordinaria ai fini del reddito) che paga trimestralmente i contributi Inps in favore degli operai che assume. Ho visto che il decreto del Credito di imposta annovera tra i beneficiari anche le imprese agricole. Per cui…
Under 40, esonero contributivo in caso di innovazioni colturali
Previdenza agricola
Espongo un quesito in merito ad un articolo apparso sul n. 36/2017 della rivista. Mio figlio è iscritto alla previdenza come coadiuvante della nostra azienda agricola da luglio 2016. Il nostro comune è in zona svantaggiata. Chiedo: mio figlio (18 anni) può usufruire dello sgravio contributivo se l’azienda di cui…
Compatibilità tra Inarcassa e Inps
Gestione previdenziale
Sono un neo ingegnere dal 2017 e p.Iva con regime forfettario. A breve aggiungerò, come attività principale, quella di imprenditore agricolo. Non sono ancora iscritto ad Inarcassa e vorrei sapere come gestire le due attività relativamente al sistema previdenziale, e quindi a quale cassa o gestione iscrivermi. Il regime forfettario…
Il contributo contrattuale è obbligatorio
Cedolini lavoratori.
Da alcuni mesi elaboro cedolini per un’azienda agricola e ho dei dubbi per quanto riguarda il pagamento degli enti bilaterali, del CAC nazionale e provinciale. Sono enti obbligatori? Ho visto che per l’ente bilaterale posso integrare la retribuzione per 13 € mensili, ma per il CAC? Inoltre sempre per le…