Home L'esperto risponde Contribuzioni e retribuzioni

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Contribuzioni e retribuzioni

Bando Isi e credito d’imposta possono essere cumulati

Non va mai superato il costo sostenuto

Vorrei porre un quesito in merito alla cumulabilità di più agevolazioni (fiscali/fondo perduto) legate all’acquisto di mezzo agricolo (trattore) con requisiti rispondenti ad Industria 4.0 (allegato A annesso alla legge 232 del 11/12/2016). In questo periodo sta per partire il bando Isi 2021 ramo 5 (agricoltura) redatto da Inail. In…

Comunicazione Unica in tutta Italia

Per Inps, Inail, Cciaa ed entrate

Ho letto online l’articolo “Circolare Agenzia delle Entrate - Credito imposta”. In alcune regioni allo Iap che si insedia per la prima volta in zona svantaggiata/montana non serve l’iscrizione Inps, solo quella dell’Iva; vale anche in Abruzzo?

Lavoro agricolo e pensione, ecco gli obblighi contributivi

Pagamenti dovuti se l’attività agricola è prevalente

Da circa un anno percepisco la pensione di anzianità in qualità di coltivatore diretto. Continuo comunque a esercitare l’attività agricola; ho un fascicolo aziendale presso Agea e presento domande Pac e Psr (misura 10.1.3-semina su sodo), prelevo gasolio agricolo agevolato e presento regolarmente la dichiarazione Iva. Secondo il mio Caa,…

Figli minori, assegno temporaneo per i Coltivatori diretti

Con un Isee inferiore ai 50mila euro

Sono uno coltivatore diretto e ho 3 figli tutti minori. Ho sentito parlare della possibilità di beneficiare di un assegno temporaneo per figli minori. Vorrei sapere quali sono le condizioni per richiederlo e se come coltivatore diretto ne ho diritto?

Dove vanno i contributi se sei Iap

Niente iscrizione alla gestione separata Inps

Sono socio amministratore con qualifica provvisoria Iap e iscritto alla gestione previdenziale e assistenziale per l’agricoltura Inps. La mia società agricola srl deve corrispondermi 3mila euro al mese di compenso amministratore. Tale compenso deve essere o no assoggettato alla gestione separata Inps?

Le tre tipologie di credito di imposta agricolo

Formazione, pubblicità e agriturismi

Sono un socio di una società semplice agricola con contabilità ordinaria Iva (no contabilità ordinaria ai fini del reddito) che paga trimestralmente i contributi Inps in favore degli operai che assume. Ho visto che il decreto del Credito di imposta annovera tra i beneficiari anche le imprese agricole. Per cui…

Under 40, esonero contributivo in caso di innovazioni colturali

Previdenza agricola

Espongo un quesito in merito ad un articolo apparso sul n. 36/2017 della rivista. Mio figlio è iscritto alla previdenza come coadiuvante della nostra azienda agricola da luglio 2016. Il nostro comune è in zona svantaggiata. Chiedo: mio figlio (18 anni) può usufruire dello sgravio contributivo se l’azienda di cui…

Compatibilità tra Inarcassa e Inps

Gestione previdenziale

Sono un neo ingegnere dal 2017 e p.Iva con regime forfettario. A breve aggiungerò, come attività principale, quella di imprenditore agricolo. Non sono ancora iscritto ad Inarcassa e vorrei sapere come gestire le due attività relativamente al sistema previdenziale, e quindi a quale cassa o gestione iscrivermi. Il regime forfettario…

Il contributo contrattuale è obbligatorio

Cedolini lavoratori.

Da alcuni mesi elaboro cedolini per un’azienda agricola e ho dei dubbi per quanto riguarda il pagamento degli enti bilaterali, del CAC nazionale e provinciale. Sono enti obbligatori? Ho visto che per l’ente bilaterale posso integrare la retribuzione per 13 € mensili, ma per il CAC? Inoltre sempre per le…

Lo Iap non è assicurato ai fini Inail

Infortuni sul lavoro.

Vorremmo costituire una Società semplice agricola tra due soci: − il primo socio è titolare di una ditta individuale commerciale (attività prevalen- te), paga i contributi Inps alla gestione commercianti; − il secondo socio si occuperà di apicoltura in maniera prevalente. Dal punto di vista previdenziale Inps come devono essere…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php