Domanda
Chiedo un’informazione in merito all’ecoschema 4 della Pac 2023-2027.
In base al decreto ministeriale 660087 del 23/12/2022, che definisce le regole base della domanda unica 2023 - 2027, in caso di adesione all’ecoschema 4, sulle colture leguminose e foraggere non è consentito l’uso di diserbanti chimici e di altri prodotti fitosanitari, mentre sulle colture da rinnovo è consentito l’uso della difesa integrata.
Io vorrei seminare del favino da inserire poi nella domanda unica 2025, però non lo trovo nell’elenco delle colture da rinnovo (allegato VIII DM 660087) e non vedo allegati con colture leguminose.
Noto altresì che la soia, pur essendo una leguminosa, è inserita nell’elenco delle colture da rinnovo.
Quindi, se decidessi di seminare favino, come devo comportarmi col diserbo? Se prendo alla lettera il decreto 660087 e aderisco all’ecoschema 4, non posso diserbare. Ma se mi attengo alle regole della difesa integrata della mia regione (Piemonte), la misura SRA01 (ex 2078, ex 10.1) permette il diserbo. Sono anche certificato Sqnpi. Come posso fare per non essere sanzionato? Mi sembra un po’ assurda la questione ma non vorrei sbagliare.
Questo contenuto è riservato agli iscritti al sito.
Hai già effettuato la registrazione al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Non hai ancora effettuato la registrazione al sito?
Registrati qui per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati: è un’operazione semplice e veloce.
Abbonati a Terra e Vita o ad una delle riviste Edagricole per avere accesso all’intera banca dati dell’Esperto Risponde.