Quando l’erba è seminativo o prato

    Greening e prato permanente

    seminativo

    Domanda

    Sono titolare di un’azienda agricola con una superficie ammissibile di 113,76 ha, così articolata, 24,4 seminativi, 89,33 prato permanente. L’azienda è soggetta ai fini del pagamento verde ai seguenti vincoli: diversificazione: almeno due colture, la principale non maggiore del 75% della superficie a seminativo; EFA pari al 5% della superficie a seminativo, nella fattispecie 1,22 ha; mantenimento dei prati permanenti. Considerato che la superficie ammissibile è costituita per più del 75% da prato permanente naturale l’azienda è esonerata dall’obbligo della diversificazione e delle EFA.

    Quali sono le piante erbacee tradizionalmente presenti nei pascoli naturali o solitamente comprese nei miscugli di sementi per prati e pascolo che si possono coltivare per la produzione di foraggi, sia nelle superfici a seminativo che a prato? Esiste un elenco esaustivo di tali specie e dei di loro miscugli? Nel piano di coltivazione come vanno indicate le piante erbacee da foraggio?

    Quale è la discriminante tra una superficie a seminativo utilizzata per la produzione di erba o di altre erbacee da foraggio e quella di prato permanente con la stessa finalità produttiva?

    Affinché una superficie agricola possa essere classificata come prato permanente sono sufficienti le seguenti due condizioni?

    1) Presenza di erba e altre piante erbacee da foraggio, spontanee o coltivate;
    2) Presenza di erba e altre piante erbacee da foraggio per almeno 5 anni consecutivi sulle stesse, ossia non vi deve essere rotazione avvicendamento per più di 5 anni.

    Un “seminativo a riposo” non destinato ad EFA diventa prato permanente?

    Nel caso di monosucessione sullo stesso appezzamento, per più di 5 anni, della stessa coltura (es. orzo o avena) non essendoci avvicendamento lo stesso deve essere considerato sempre un seminativo?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

     

    Quando l’erba è seminativo o prato
    - Ultima modifica: 2017-04-20T15:45:54+02:00
    da Sandra Osti
    Quando l’erba è seminativo o prato - Ultima modifica: 2017-04-20T15:45:54+02:00 da Sandra Osti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome