6 febbraio 2026 | Fieragricola Arena
Ore 11:00 - 13:00
La missione Ue “Un accordo sul suolo per l’Europa” affronta una delle sfide più importanti dell’agricoltura europea: invertire i processi di degradazione del suolo per una graduale transizione verso sistemi produttivi rigenerativi, resilienti e climaticamente adattabili. In questo ambito, Trails4Soil è un progetto di ricerca e di innovazione quinquennale, finanziato dall'Ue a sostegno dell'attuazione di questa missione, con il coinvolgimento di dodici Stati membri Ue, oltre a Ucraina e Svizzera.
Le basi scientifiche del progetto scaturiscono dalla consapevolezza che in Europa oltre il 60% dei suoli agricoli è affetto da fenomeni di degradazione dovuti a erosione, compattazione, perdita di sostanza organica, calo della biodiversità e costante impiego di input chimici. I dati più recenti indicano che la perdita annua di carbonio organico nei terreni coltivati è stimata nell’ordine dello 0,5% e che il tasso medio di erosione europea (2,46 t/ha/anno) è ben superiore alla capacità naturale di rigenerazione del suolo.
Un convegno in occasione della 37esima edizione di Fieragricola fornirà i dettagli di questo progetto, che intende fornire risposte concrete a questi interrogativi con un approccio basato su cinque Living Labs distribuiti in nove Paesi europei, con l’obiettivo di testare, adattare e scalare a dimensioni aziendali i sistemi integrati di Agricoltura Rigenerativa Conservativa (ReCap).
Interverranno:
- Michele Pisante, Università degli Studi di Teramo, Coordinatore WP 2 TRAILS4SOIL Project
- Emilio J. González-Sánchez, Università di Córdoba (ES), Coordinatore TRAILS4SOIL Project
- Francesco Vidotto, Università degli Studi di Torino
- Luigi Sartori, Università degli Studi di Padova
- Eros Gualandi, Coop. Il Raccolto
- Michele Pedriali, UNIMA, Ferrara
- Massimo Salvagnin, Az.Agr. Porto Felloni
Modera: Francesco Bartolozzi, Giornalista Edagricole
L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati
L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al
Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati










