Webinar 12 dicembre | ore 16.00-17.30
Immagina delle piante più forti e resistenti, capaci di difendersi meglio da malattie e stress. Questo è possibile grazie agli induttori di resistenza, sostanze o agenti che attivano il sistema di difesa naturale delle piante, dando loro una “sveglia genetica” per prepararsi a combattere eventuali attacchi di agenti patogeni o stress ambientali.
Di induttori di resistenza si parlerà in un webinar organizzato da Edagricole in collaborazione con Kalos, che ospiterà esperti e tecnici che hanno studiato e applicato queste sostanze in campo. I partecipanti al webinar scopriranno il meccanismo di azione, i benefici e le modalità di applicazione alle diverse colture.
Programma
Le piante immunizzate: la lente del fitopatologo
Ruggero Osler, patologo vegetale
Le piante alla conquista della propria salute: le esperienze dei tecnici ricercatori
Luca Fagioli, C.d.s del Cap di Ravenna
Massimo Pinna, Aiab Piemonte
Simone Lavezzaro, Agricola2000
Il meccanismo d’azione degli induttori di resistenza
Mirco Storari, responsabile mkt operativo di Kalòs
I riscontri dal campo
Modera: Alessandro Piscopiello, Edagricole
La partecipazione è gratuita.
L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
L'evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati (1cfp all’ora)
L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0.188 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022