Webinar “La Terra come sistema vivente. Nuovi paradigmi per un’agricoltura che si rinnova”. La registrazione della diretta e le slide dei relatori

Se non hai potuto partecipare al webinar da oggi sono disponibili, on demand, la registrazione dell’evento e le slide messe a disposizione dai relatori.

Un evento dedicato a una riflessione ampia e attuale sugli equilibri che regolano la vita del pianeta, con particolare attenzione al ruolo fondamentale del suolo nei sistemi agricoli e ambientali.

Attraverso il contributo di qualificati relatori appartenenti al mondo accademico e della ricerca l’incontro ha proposto prospettive diverse e complementari offrendo strumenti per comprendere la complessità e il valore di questa risorsa essenziale.

I temi affrontati

  • Agroecosistemi intelligenti: la teoria di Gaia nell’epoca dell’intelligenza artificiale
    Vincenzo Michele Sellitto, Accademico dei Georgofili – Museo del Suolo di Pertosa
  • Il suolo: ecosistema fondamentale per la vita sulla Terra
    Claudio Zaccone, Università degli studi di Verona – Presidente della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) – Accademico dei Georgofili
  • Viaggio al centro della Terra. Cultura e simboli dell’antropocene contemporaneo
    Irene Fabbri, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Segretario International Union of Soil Sciences (IUSS)
  • Il suolo oltre la fertilità: verso una visione integrata di qualità e funzionalità
    Laura Giagnoni, Università di Brescia
  • Un suolo vivo protegge la Terra: il ruolo dei microrganismi per la buona vita del suolo
    Maria Teresa Ceccherini, Università degli Studi di Firenze
  • Suoni e stagioni della natura, come comunicano gli insetti
    Eustachio Tarasco, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Se il form è stato compilato correttamente riceverai un’e-mail contenente il link di accesso alla pagina dedicata al webinar “La Terra come sistema vivente”.

L’e-mail sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione. Se non la ricevi controlla anche la cartella spam o posta indesiderata.

Nel caso in cui l’e-mail non fosse presente nemmeno lì potrai richiederne un nuovo invio scrivendo a: marketing.edagricole@tecnichenuove.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome