Nasceranno una fondazione e un hub. Lo scopo è realizzare una piattaforma per la digitalizzazione dei servizi e per il data management, finalizzata alla creazione di offerte integrate, su misura e di immediata fruizione per gli imprenditori agricoli
Realizzare e proporre offerte e prodotti innovativi, scalabili ed economicamente accessibili per gli imprenditori agricoli e più in generale favorire lo sviluppo dell'agricoltura digitale in Italia. Questo lo scopo dell'accordo siglato tra Tim e Confagricoltura con il battesimo del progetto Agritech Innovation Hub. L’intesa prevede l’avvio di una stretta collaborazione che porterà alla costituzione di una Fondazione partecipata da attori istituzionali e partner di rilievo nazionale interessati all’implementazione di tecnologie innovative nel mondo agricolo.
Il lavoro della Fondazione potrà essere affiancato da un Advisory Hub, costituito da una società di consulenza del settore, e da un Industrial Hub, costituito da realtà industriali.
L’Hub si baserà su una specifica piattaforma per la digitalizzazione dei servizi e per il data management, finalizzata alla creazione di offerte integrate, su misura e di immediata fruizione per gli imprenditori agricoli.
Una spinta per superare il post Covid
Il protocollo d’intesa, firmato dall’amministratore delegato di Tim Luigi Gubitosi e dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, intende sostenere gli imprenditori agricoli nella ripresa economica, tecnologica e sociale nel periodo post Covid, mettendo a loro disposizione soluzioni e piattaforme innovative.
Secondo i firmatari, l’intesa darà forte impulso al processo di digitalizzazione delle aree interne e rurali, per di favorire l’adozione di applicazioni che si avvalgono delle potenzialità della fibra e dei servizi connessi a supporto delle imprese agroalimentari che producono, trasformano e commercializzano beni e servizi essenziali.
Inoltre, l’accordo prevede che Tim, attraverso il programma Operazione Risorgimento Digitale, realizzato insieme a primari partner con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nel Paese, organizzi seminari e momenti di formazione professionale agli associati Confagricoltura per favorire lo sviluppo dell'agricoltura digitale.