Mauro Uniformi è il nuovo presidente del Conaf, il Consiglio dell'Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali che si è insediato presso il ministero di Giustizia. Romano, 54 anni, Uniformi è dottore agronomo e iscritto all'Ordine dal 1999. Succede a Sabrina Diamanti, che ha ricoperto il ruolo dal 2018 a oggi. A completare l'ufficio di presidenza saranno il vicepresidente Renato Ferretti e il segretario Gianluca Buemi.
«Vi devo ringraziare per esservi voluti mettere in gioco per il bene della categoria – ha detto il neopresidente rivolgendosi ai colleghi consiglieri –. Siamo e saremo un gruppo coeso, pronto a confrontarsi fra noi e con il territorio. Questo Consiglio si porta l'esperienza dei 5 consiglieri già presenti nello scorso mandato, a cui si uniscono e energie fresche e le idee dei nuovi eletti. Sono molto fiducioso sulla bontà del nostro operato».
Nel 2023 il Consiglio dell'Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali si è rinnovato per dieci quindicesimi - informa una nota - dato che lo statuto del Conaf impedisce le ricandidature dopo due mandati consecutivi. Mantenuta anche la rappresentanza femminile con le stesse proporzioni del consiglio uscente: 4 donne su 15 consiglieri eletti.
Proporzionata la distribuzione nazionale con 6 consiglieri del nord Italia (Pordenone, Milano (2), Verona, Bologna e Ravenna), 4 componenti dell’Italia centrale (Perugia, Chieti, Pistoia e Roma), e 5 rappresentanti degli ordini meridionali (Avellino, Catania, Taranto, Matera, Sassari).