La Commissione europea ha deciso il 27 ottobre scorso di investire un miliardo di euro per la ricerca in agricoltura ma soprattutto per l’innovazione e conoscenza in agricoltura e in alimentazione.
Il finanziamento servirà a realizzare il programma comunitario di ricerca Orizzonte 2020 e, quindi per finanziare progetti di ricerca e innovazione che contribuiscono alla protezione dell'ecosistema, alla coltivazione dei suoli, alla valorizzazione delle risorse genetiche adattandosi ai cambiamenti climatici. I progetti che promuovono una nuova generazione di attori rurali e catene di valore più connesse, più ecologiche, più circolari e anche meglio sostenute da un nuovo set di politiche modernizzate beneficeranno dei nuovi finanziamenti.
Orizzonte 2020 è il programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione e il nuovo programma di lavoro riguarda gli ultimi tre anni del programma dal 2018-20. Le opportunità di finanziamento per programmi legati all'agricoltura e allo sviluppo rurale sono prevalentemente attinenti ai temi della sicurezza alimentare sostenibile e della rinascita rurale , con alcune opportunità supplementari nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) .
Dal 2014, i programmi di ricerca e innovazione agricoli sono stati eseguiti sulla base di un cosiddetto approccio "multi-actor", in cui gli scienziati, gli agricoltori e altri soggetti interessati si riuniscono per creare soluzioni ai veri problemi riscontrati sul campo. Oltre sessanta progetti multi-attori sono già in esecuzione, tra cui 17 reti tematiche, mostrando chiaramente che questo approccio può portare risultati innovativi nel più ampio campo della ricerca e dell'innovazione.
Al tema della sicurezza alimentare sostenibile vengono dedicati 753 milioni di euro per un uso più sostenibile delle risorse e per la produzione di un miglior cibo di qualità, in particolare per quanto riguarda gli ecosistemi e le risorse naturali gestite. Una migliore gestione dell'ecosistema può aiutare a combattere i parassiti e le malattie in modo sostenibile, diminuendo gli ingressi chimici o l'uso di antimicrobici.
Le caratteristiche principali di questo tema comprendono anche un investimento di € 75 milioni in gestione del suolo, compresa la creazione di un programma comune europeo di € 40 milioni sulla gestione del suolo agricolo, un importante contributo al clima - relativi sforzi di mitigazione. Ciò sarà attuato in tandem con un'iniziativa globale per la ricerca sul suolo. Oltre i suoli, il programma di lavoro investe anche 45 milioni di euro in sistemi di agricoltura intelligente per l'ambiente e clima, nonché 63 milioni di euro nelle risorse di allevamento e genetiche. Il programma prevede anche le attività di cooperazione internazionale, in particolare con la Cina e l'Africa.
Il tema della rinascita rurale offre 263 milioni di euro per promuovere le comunità rurali e le catene di valore più intelligenti, più giovani, più ecologiche, più circolari e meglio collegate.
L'accento è quello di rendere realtà la trasformazione digitale della società per le persone e le comunità rurali. Circa 100 milioni di euro sono dedicati alle attività sull'assorbimento e lo sviluppo delle tecnologie digitali e sull'esplorazione dell'impatto di tali cambiamenti per prepararsi al futuro.
I dettagli, comprese le modalità di partecipazione alle varie azioni sono disponili nel sito della Commissione dedicato alla ricerca e innovazione.