Grande attesa per la nona edizione del convegno sul nocciolo, sabato 27 maggio alle 9,30 al Palaexpo in piazza degli Alpini di Cherasco (CN), quest’anno dedicato al tema della nutrizione: “Il nocciolo, una corretta nutrizione in funzione di qualità e quantità”. Un evento diventato ormai un punto di riferimento imprescindibile per corilicoltori e operatori del settore provenienti da tutta Italia.
Un tema decisivo
«In un’annata caratterizzata da scarsa produzione, diminuzione dei prezzi e aumento dei costi - osserva Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo -, occorre porre particolare attenzione a tutti gli aspetti della coltivazione, anche per l’incidenza della concimazione». «Sappiamo che si tratta di un argomento di grande interesse per l’intera filiera del nocciolo, per questo abbiamo organizzato anche la trasmissione in streaming, in modo da raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Ringrazio le istituzioni e gli sponsor che, con il loro sostegno, rendono possibile la realizzazione di questa importante manifestazione».
Una ricetta anti climate change
Continua Gianluca Griseri, tecnico tra gli organizzatori del convegno prosegue: «La concimazione in funzione della qualità e della quantità di nocciole prodotte sarà il filo conduttore del convegno». «Gli effetti dei cambiamenti climatici, l’aumento spropositato dei costi di produzione, in particolare dei concimi, hanno e cambieranno ancora, le modalità di gestione dei noccioleti».
«Sempre più importante è la scelta dei concimi da utilizzare, l’epoca di distribuzione e il quantitativo in funzione dell’età dell’impianto. Oltre a concimare correttamente i noccioleti occorre ripristinare e mantenere la giusta percentuale di sostanza organica evitando così l’impoverimento dei nostri terreni. Concimi organici e organo-minerali, prodotti fogliari, biostimolanti, bioattivatori, ma anche pratiche come l’inerbimento e il sovescio, possono contribuire a portare avanti una concimazione più ”moderna” e sostenibile».
Il programma
Il programma del convegno prevede gli iniziali saluti del Presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia, gli interventi del Presidente Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’ Assessore Agricoltura Regione Piemonte Marco PROTOPAPA
Si entrerà poi nel vivo del convegno con la prima relazione di Valerio CRISTOFORI Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE), Università degli Studi della Tuscia - Viterbo da titolo “Ottimizzazione degli interventi di fertilizzazione del corileto per una nutrizione sostenibile”.
Seguirà Claudio CIAVATTA Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Alma Mater Studiorum Università di Bologna con la relazione “La sostanza organica: fulcro della fertilità dei suoli.
Sergio TOMBESI Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili (DI.PRO.VE.S) Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza, proseguirà con la relazione dal titolo “Gestione del suolo nel corileto: dal contrasto ai cambiamenti climatici al supporto delle strategie di fertilizzazione”.
E per finire Simone BARDELLA Agrion, Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese ci presenterà la relazione dal titolo “Corilicoltura sostenibile: il ruolo di Fondazione Agrion tra presente e futuro”
Moderatore del convegno sarà Lorenzo TOSI Giornalista Edagricole
Porte aperte sull'innovazione
La giornata dedicata al nocciolo continuerà con il consueto “porte aperte” della ditta Chianchia, specializzata nella produzione di macchine per la raccolta, pulizia ed essicazione delle nocciole. Il convegno sarà a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Sarà possibile prenotare l’ingresso al convegno effettuando al registrazione sul sito www.confagricolturacuneo.it . Dallo stesso sito sarà possibile seguire il convegno via streaming.
Per informazioni 0171/692143 /int. 5 – eventi@confagricuneo.it
Per prenotare un posto in presenza clicca qui