Tante eccellenze dell’ortofrutta e del vino, una filiera più corta possibile e punti di vendita che non sono più spacci, ma boutique da gourmet. Con questa formula i 17 punti di vendita (16 diretti più il negozio “Qui da noi” di Cervia gestito con altre cooperative) della cooperativa Agrintesa di Faenza (Ra) hanno chiuso un 2018 con una crescita delle vendite superiore al 6%.
“Una vera e propria azienda nell’azienda – ha sottolineato il direttore di Agrintesa, Cristian Moretti – che continua a registrare trend di crescita, visto che nel 2018 si dovrebbero raggiungere gli 11 milioni di euro”.
Scendendo nel dettaglio sono oltre 6.700 tonnellate di ortofrutta e 14mila ettolitri di vino commercializzati nei negozi delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna e Modena: l’80% delle vendite riguarda frutta e verdura, a partire dai prodotti di punta della cooperativa come fragole, ciliegie, nettarine, albicocche, pere, mele, kiwi, susine, lattughe e ortaggi vari.
Il restante 20% è dato dal vino, venduto sia sfuso che in bottiglia, proveniente dalle cantine di Agrintesa, oltre che da prodotti minori come olio, miele e trasformati con marchi come Valfrutta Fresco, Alegra, Opera, Mela Più, Alce Nero, oppure I poderi delle rose e I Calanchi per il vino.
Calcolate 1,2 milioni di presenze nel 2018
Sono state registrate 1,2 milioni di presenze, una media di 23mila scontrini staccati a settimana con punte di oltre 600 al giorno nei negozi più frequentati. “I nostri punti vendita rappresentano la filiera corta che valorizza le produzioni dei soci e dei territori in cui opera la cooperativa – continua Moretti – offrendo ai consumatori frutta e verdura di stagione, con una qualità molto elevata e a prezzi competitivi. In questi anni Agrintesa ha sviluppato una divisione aziendale specializzata proprio per la gestione dei negozi, dove lavorano 90 persone altamente qualificate e formate per svolgere questo servizio”.
L’innovativa piattaforma di Gambettola (Fc)
L’organizzazione logistica dei punti vendita ha la sua base a Gambettola (FC), dove si trova la moderna piattaforma di 1500 metri quadri da cui partono le spedizioni per tutti i 17 negozi. “La maggioranza dei prodotti – dichiara Vittorio Berardi, direttore dei punti vendita Agrintesa – è coltivata dai nostri soci; ogni giorno selezioniamo le migliori produzioni nei vari territori in cui opera la Cooperativa e componiamo l’assortimento completo da destinare ai singoli negozi.”
Attività di comunicazione anche social
Agrintesa ha avviato iniziative di comunicazione e marketing legate ai punti vendita. Si va dagli eventi organizzati a livello locale con degustazioni, presentazioni e dimostrazioni di utilizzo dei prodotti in cucina, fino a una campagna social partita di recente con l’avvio di una pagina Facebook esclusivamente dedicata ai negozi e che in pochi mesi ha triplicato seguaci e traffico con il racconto dei prodotti, i consigli sulle ricette, le informazioni relative alle offerte della settimana e le continue interazioni con i consumatori. Sul web per ognuno dei 17 punti vendita è stato sviluppato un apposito profilo Google My Business costantemente aggiornato, così da favorirne l’indicizzazione sui motori di ricerca.