Nel contesto del cambiamento climatico globale, diventa di vitale importanza adattare l'agricoltura a nuovi scenari. Le annate segnate dalla siccità, unite alle fluttuazioni di prezzi e disponibilità degli input agronomici, stanno avendo un impatto notevole sul settore agricolo. In questo contesto, tutte le soluzioni connesse all'agricoltura 4.0 risultano cruciali.
Soluzioni irrigue innovative
Grazie alle tecnologie smart, l'irrigazione può beneficiare di soluzioni innovative che consentono alle aziende agricole di aumentare la competitività e ridurre i costi di produzione. Al contempo, vengono introdotte nuove metodologie operative per affrontare questioni cruciali come la gestione del cambiamento climatico.
Con l'irrigazione 4.0, basata sull'integrazione di diverse tecnologie, la produzione diventa più sostenibile e consente un risparmio fino al 30% di acqua. Ciò è reso possibile dalla raccolta di dati in tempo reale, interpretati da specifici software per ottimizzare la distribuzione dell'acqua.
Reti, centraline e software
Fondamentale è l'utilizzo di centraline sul territorio collegate via satellite o tramite reti wireless, compresi i droni, per una prescrizione irrigua localizzata con elaborazione dati e la possibilità di accedere a distanza alle funzioni di una centralina, mediante connessione Wi-Fi, 4G-5G, Bluetooth con comunicazione bidirezionale, anche con l'uso di app.
Soluzioni tecnologiche avanzate e l'uso di software per la gestione dell'irrigazione sono già disponibili per ottimizzare l'uso della risorsa idrica, fornendo consigli irrigui direttamente sul telefonino dell'agricoltore. L'irrigatore elettronico, insieme all'uso del GPS su rotolone e la robotizzazione dell'irrigazione con l'uso di pivot e rainger per l'irrigazione di grandi superfici, sono tecnologie dalle quali non si potrà più prescindere.
Leadership nell’innovazione
In questo contesto il Gruppo Ocmis ha particolarmente sviluppato la sua vocazione digitale nel mondo dell’irrigazione ponendosi in una posizione di assoluta rilevanza nel proprio comparto operativo.
Al di là degli aspetti qualitativi che ne confermano la leadership di mercato, Ocmis ha voluto privilegiare l’operativa dell’agricoltore creando attorno a lui un vero e proprio ecosistema digitale a supporto del macchinario acquistato.
Tutto in rete
Ha infatti messo in rete tutte le macchine con Industry 4.0, ma anche quelle non comprese perché non destinate al mercato Italia. Con questa avveniristica messa a sistema l’utente finale ha la possibilità di controllare da remoto il suo sistema d’irrigazione pensato nell’ambito di un’infrastruttura simile all’IOT che permette di comandare da remoto la partenza o la chiusura di un rotolone così come controllare la dashboard per un eventuale guasto e contattare direttamente il service (diretto o del rivenditore) per un rapido e competente intervento.
L’idea di base è stata proprio quella di mettere al centro di questo ecosistema l’utilizzatore finale, sia esso agricoltore o concessionario.
Arriva l’«Irriverso»
Altra novità dal punto di vista digitale sarà l’avvento, fin dai primi mesi del 2024 di un portale Irriverso (una sorta di Metaverso irriguo che sarà disponibile probabilmente da marzo 2024) che sarà che il punto di arrivo per la gestione completa delle macchine. La volontà è quella di dare un unico punto di accesso, al nostro cliente e fornirgli all’interno tools di interesse per la gestione, manutenzione e risoluzione di problematiche legate alla gamma in vendita.
Per rendere ancora più intuitivo la gestione da remoto si è scelto di utilizzare le medesime grafiche e schermate on board sulla macchina e le pagine aggiuntive sono state costruite con le medesime logiche cercando quindi di fare della semplicità d’uso un tratto distintivo.
La gestione
Per restare sempre connessi tramite supporto tablet o smartphone servono, oltre ad un router, le sim dati da montare sulle macchine per un controllo centralizzato (la sim, a richiesta, può essere offerta dalla stessa Ocmis).
Verrà generato un portale a più livelli che, attraverso un’attenta profilazione al momento del login di ogni apparecchiatura, riconoscerà i nostri concessionari così come un utilizzatore finale, creando viste dedicate e di conseguenza contenuto diversificato a seconda degli interessi e dei permessi.
Irrigazione intelligente
Sempre di più quindi il Gruppo Ocmis vede nella digitalizzazione il fattore vincente, e sempre di più la società sta cercando di spingere in questa direzione abbracciando anche una logica di utilizzo razionale e consapevole della risorsa idrica, anche facendo interagire il mezzo con banche dati dove saranno già riposti i dati e le soluzioni per un’irrigazione intelligente.