Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in "Agricoltura di precisione", giunto quest'anno all'ottava edizione. Organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con gli atenei di Teramo, della Tuscia e Salerno, il corso post laurea intende rispondere alla crescente domanda di professionisti qualificati nei diversi aspetti tecnici, tecnologici, digitali, gestionali necessari per l’attuazione dell'agricoltura di precisione.
Perché servono esperti in agricoltura di precisione
Il mercato del lavoro in agricoltura, in ritardo rispetto alle previsioni europee e forzato da azioni di governance riferite alle transizioni ecologiche, digitale e generazionale, richiede tali nuove professionalità per passare dall’attuale 2-3% di adozione aziendale a un adeguamento generale nei prossimi anni. L’Agricoltura di precisione rappresenta il più avanzato sistema integrato di gestione della produzione agricola che, attraverso razionali decisioni per unità di area e per unità di tempo, determina evidenti benefici economici, ambientali e sociali. Gli obiettivi dell’Agricoltura di precisione sono quelli di tener conto delle variabilità nel tempo e nello spazio dei fattori che influiscono sul processo produttivo agricolo, per migliorare l’efficienza degli input nella gestione dinamica del processo.
Migliorare l’efficienza significa utilizzare meno risorse per ottenere lo stesso risultato, od ottenere un risultato migliore a parità di utilizzo di input (es. acqua, fertilizzanti, prodotti fitosanitari, ecc). Le buone pratiche agricole comunemente proposte, non tengono adeguatamente in considerazione la dinamicità dei sistemi agricoli, all’origine di una forte variabilità temporale delle risposte ai fattori produttivi, dovuta anche a differenze genotipiche e fenotipiche nella specie coltivate.
L’Agricoltura di precisione si pone come obiettivo la comprensione di questa variabilità spaziale e temporale e la modulazione degli interventi, in funzione della variabilità, per ottimizzare i risultati del processo produttivo in termini economici e/o ambientali. Per realizzare questo obiettivo, l’Ap si avvale di quanto di meglio la tecnologia possa offrire in termini sensoristica prossimale e remota. Infrastrutture sensoristiche e di analisi dei dati hanno ottimizzato la capacità di monitoraggio della variabilità, e di attuazione di una gestione idonea a tener conto della variabilità stessa, spesso chiamata gestione sito specifica. Ma per portare in campo tutta questa teconologia e utilizzarla al meglio servono tecnici preparati.
Lezioni a distanza, esercitazioni in campo e tirocini
Come nelle precedenti, anche in questa ottava edizione del master in agricoltura di precisione la maggior parte delle lezioni frontali si svolgeranno a distanza, il venerdì e il sabato, sulla piattaforma Zoom. Alcuni moduli pratici, esercitazioni e tirocini saranno in presenza. I corsi inizieranno il 20 febbraio 2026 e termineranno a luglio. Chi non riuscirà a partecipare in diretta alle lezioni potrà fruire delle registrazioni che saranno caricate sul portale del master assieme ai materiali didattici. Le esercitazioni, le dimostrazioni e i moduli pratici si svolgeranno da luglio a ottobre 2026 (anche tenendo conto delle esigenze colturali), in aziende agricole e centri dove si applica l’agricoltura di precisione. Il periodo da luglio a ottobre sarà dedicato allo stage e alla preparazione della tesi. L’esame finale è previsto a inizio novembre 2026.
La frequenza alle lezioni obbligatoria per l'ammissione alla verifica finale sarà tollerato un numero di assenze non superiore al 25% del monte ore totale, proporzionalmente tra le ore previste per la didattica e quelle per lo stage.
Le attività didattiche includono anche esercitazioni in campo e un tirocinio di 250 ore in azienda. in totale circa 500 ore che permettono agli studenti di ottenere 60 Crediti formativi universitari. Il corso post laurea è coordinato dal professor Marco Vieri, ordinario di Meccanica agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri) dell'Università di Firenze. I docenti sono esperti tra i più attivi nella ricerca e nell’applicazione dell’agricoltura di precisione in Italia e all’estero.
Principi e metodi dell'agricoltura di precisione, l'analisi dei dati, il telerilevamento, le macchine "intelligenti", la gestione dei suoli, della fertilità e delle risorse idriche con strumenti digitali e poi l'applicazione dell'agricoltura di precisione nelle varie filiere produttive, dalla viticoltura alle estensive, dalla zootecnia alla frutticoltura. Sono alcuni degli argomenti trattati nei 24 moduli delle lezioni.
Iscrizione, costi, borse di studio e tempistiche
Il costo del master è di 3.000 euro e può iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale di qualsiasi tipo. La prima rata da 1.500 euro è da versare al momento dell’iscrizione, la seconda entro il 17 giugno 2026. Il numero minimo di adesioni per attivare il master è di 12, il massimo di 24. Al corso possono partecipare anche degli uditori (ad es. persone non laureate o iscritte ad altri corsi universitari), che potranno scegliere di seguire uno o più moduli a cui sono interessati.
Il costo per la fruizione di un modulo è di 300 euro. Mentre per chi vorrà seguire più di sei moduli il contributo è forfettario e fissato a 2.000 euro. Potranno essere messe a disposizione degli studenti più meritevoli delle borse di studio dell’importo di 1.000 euro ciascuna, a parziale copertura della seconda rata. Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 9 gennaio 2026 alle ore 12:30.
I partecipanti al master saranno selezionati tramite una prova a distanza che si svolgerà il 16 gennaio 2026, finalizzata a verificare le basi formative necessarie per una comprensione sufficiente delle materie trattate e le motivazioni di interesse alla professione di tecnico dell'agricoltura di precisione.
Per informazioni scrivere a: marco.vieri@unifi.it










