Dal 10 novembre prossimo e fino alle ore 18.00 del 20 gennaio 2017 sarà possibile effettuare l’inserimento online dei progetti per l’acquisto di macchine agricole e trattori e partecipare così al bando Inail (Bando ISI – Agricoltura 2016). Il click day per l’accesso ai finanziamenti è invece previsto per il mese di gennaio 2017.
Come si ricorderà le imprese operanti nel settore agricolo hanno a disposizione 45 milioni di € per il 2016 (35 a decorrere dal 2017) e saranno finanziate per gli investimenti volti all’acquisto (o il noleggio con patto di acquisto) di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, innovative tese all’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Gli aiuti possono essere cumulati:
- con altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili individuabili;
- con gli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuto pari al:
- 50% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;
- 40% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.
Gli aiuti non sono cumulabili con aiuti de minimis relativamente agli stessi costi ammissibili, se tale cumulo porta a un’intensità di aiuto superiore alle percentuali predette.
Nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione per la compilazione della domanda, che consentirà di:
- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.
…
Leggi l'articolo completo su Terra e Vita 43/2016 L’Edicola di Terra e Vita