Agribios migliora la fertilità del suolo

fertilizzanti bio agribios
Due proposte importanti per le aree colpite dalla siccità

L’assenza di acqua vanifica l’effetto di una concimazione, ma dove è possibile integrare sostanze nutritive all’acqua distribuita forzatamente l’attività di queste ultime riesce a dare un supporto significativo.

Per questo Agribios propone soluzioni mirate che, ottimizzando l’uso dell’acqua di irrigazione, permettono di apportare al suolo e alle piante coltivate sia elementi nutritivi che microrganismi utili.

Oggi Agribios è in grado di sostituire anche la concimazione organica di base, che è fondamentale per il mantenimento della fertilità del terreno e per il contrasto del fenomeno della stanchezza dei suoli, grazie alla proposta di acidi umici dalle straordinarie caratteristiche, tra le quali si distinguono il pH acido, l’impiego consentito in agricoltura biologica e una specifica composizione che agisce nel breve e nel medio periodo (ad esempio con Black Humic).

I microrganismi svolgono nel terreno un ruolo attivo e il loro impiego è in grado di migliorare l’agricoltura, incrementare le rese e favorire la sostenibilità̀ ambientale. Siamo solo agli inizi di questa rivoluzione, ma se si vuole veramente un’agricoltura sostenibile, della quale non si può più fare a meno, sarà necessario utilizzare sempre più i microrganismi utili che la scienza metterà a disposizione. Per il bene dell’agricoltura e per il bene dell’uomo.

Ecco, quindi, la proposta Agribios, che “mette in campo” due prodotti: Microtech Start e Microtech Power che rappresentano una soluzione concreta al grande problema della nutrizione delle colture coltivate in aree colpite da siccità.

Microtech Start

Microtech Start è l’innovativo concime organico fluido, 100% di origine vegetale, da impiegare nelle fasi iniziali della coltura. La sua particolare composizione, frutto di ricerca scientifica e know-how aziendale, permette di apportare i principali elementi della nutrizione oltre a carbonio organico, enzimi, zuccheri, aminoacidi levogiri, peptoni, micorrize e batteri della rizosfera utili alle piante.

L’interazione tra la sostanza organica e uno specifico pool microbico crea una straordinaria sinergia tra tutti i componenti di Microtech Start, a grande vantaggio del suolo e della coltura praticata. Realizzato con uno specifico ed esclusivo processo di idrolisi enzimatica, Microtech Start biostimola le piante dalle prime fasi di sviluppo, facilitando l’assorbimento degli elementi nutritivi apportati e creando una barriera protettiva attorno alle radici.

Gli aminoacidi di origine vegetale contenuti sono facilmente assorbiti dalla coltura perché presenti nella forma levogira, più affine al metabolismo della pianta.

La composizione microbica inserita in Microtech Start è stata appositamente studiata per proteggere la radice nelle prime fasi di sviluppo, biostimolare la coltura e migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi apportati o già presenti nel terreno, ma non utilizzati. Migliora così la fertilità del suolo promuovendo l’attività microbica utile alla sanità e allo sviluppo delle piante.

Microtech Power

Microtech Power, invece, è lo straordinario concime organico fluido, inoculo di funghi micorrizici, da impiegare durante le fasi di coltivazione di tutte le colture erbacee e arboree. La sua particolare composizione permette di apportare azoto, carbonio organico, enzimi, zuccheri, aminoacidi levogiri, peptoni, micorrize e batteri della rizosfera utili alle piante.

L’interazione tra la sostanza organica e lo specifico pool microbico crea una straordinaria sinergia tra tutti i componenti di Microtech Power, a grande vantaggio del suolo e della coltura praticata.

Realizzato con un esclusivo processo di idrolisi enzimatica, biostimola le piante facilitando l’assorbimento degli elementi nutritivi apportati, creando una barriera protettiva attorno alle radici e rafforzando le difese delle piante da stress biotici e abiotici.

Gli aminoacidi contenuti sono facilmente assorbiti dalla coltura perché presenti nella forma levogira, più affine al metabolismo della pianta. Anche la composizione microbica inserita nel prodotto è stata appositamente studiata per biostimolare la coltura e migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi apportati o già presenti nel terreno, ma non utilizzati.

 

Agribios migliora la fertilità del suolo - Ultima modifica: 2023-06-24T14:00:31+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome