La prossima edizione di Agritechnica, in programma dal 12 al 18 novembre 2023 ad Hannover, sarà un’occasione unica per toccare con mano l’innovazione tecnologica della sezione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roter Italia, presente alla manifestazione presso il Padiglione 21 - stand E05.
Ad Hannover, infatti, Forigo porterà l’evoluzione della macchina premiata ad Agritechnica 2019, Modula Jet, la paccia-seminatrice 100% elettrica impiegata ad oggi in molteplici colture grado di seminare attraverso i film di pacciamatura in un unico passaggio.
La macchina è dotata di un display mediante il quale è possibile impostare la distanza di semina sulla fila e la dimensione del foro sulla pacciamatura, di un sistema automatico di taglio e rincalzatura del telo a fine campo e da oggi anche di un sistema automatico comodo e funzionale per la stesura e il taglio a fine campo della manichetta di irrigazione, il tutto finalizzato ad una riduzione dei costi legati alla manodopera.
Sarà presente in Fiera anche Modula GO, seminatrice con elementi di semina completamente elettrici che, a differenza del modello Jet sopra descritto, trova applicazione nella semina attraverso teli di pacciamatura precedentemente stesi.
Macchine tradizionali riprogettate
Grazie al lavoro del gruppo di ricerca e sviluppo, nello stand Forigo saranno presenti anche una serie di macchine nate per l’agricoltura tradizionale, ma riprogettate ed equipaggiate per incontrare le più svariate esigenze di chiunque tratti le colture speciali.
Tra le zappatrici, infatti, sarà in esposizione una versione realizzata appositamente per la lavorazione del terreno per l’asparago.
Si tratta di una macchina ad uso frontale in grado di sminuzzare il residuo colturale della stagione precedente affinando il terreno per facilitare il lavoro un secondo attrezzo, montato in combinata posteriormente, che finisce il lavoro creando le baule per la nuova stagione.
Sempre tra le zappatrici sarà possibile vedere la serie Green Line, progettata appositamente per l’agricoltura biologica, equipaggiata in modo da tagliare in modo netto foraggi verdi e leguminose, offrendo numerosi vantaggi, tra i quali la decomposizione della biomassa che, generando humus, migliora struttura e caratteristiche agronomiche del terreno.
Telaio portattrezzi
Da non perdere sarà anche un telaio portattrezzi pieghevole per dimostrare come sia possibile lavorare con tre attrezzature contemporaneamente.
Il telaio, a scopo dimostrativo, monterà un’interratrice, attrezzo che processa il suolo ed interra sassi, zolle e residui colturali con grande efficacia anche in aree non precedentemente lavorate.
Aiuolatrice e baulatrice
Si tratta di un’aiuolatrice concepita per la creazione di baulature orticole grazie all’azione di un rotore fresante posto frontalmente con denti ad alto sminuzzamento e di un secondo rotore posteriore controrotante e un polyformer.
Questa baulatrice ibrida è ideale anche nella ristrutturazione della baulatura nel post-raccolta e per chi desidera effettuare anche lavorazioni molto leggere e superficiali.