Air Tandem 2000 Noceto è un atomizzatore sviluppato da Agricolmeccanica srl, per la coltivazione delle noci.
Le coltivazioni di noceto, presentano problematiche specifiche, quali ad esempio l’altezza degli alberi (10-12 metri) e la folta vegetazione tra le interfila. Per questo Agricolmeccanica srl ha sviluppato una tecnologia ad hoc, il già citato Air Tandem 2000 Noceto, che si caratterizza per un doppio sistema di ventilazione. Emtrambi i sistemi di ventilazione sono posizionati nella parte posteriore della macchina, tuttavia, mentre il primo (ad alto rendimento e con convogliatore d’aria) è collocato a un’altezza di 4,1 metri da terra, il secondo si trova in linea con le ruote posteriori, da dove eroga i trattamenti per la parte bassa del noceto.
Moltissime innovazioni
Ma il doppio sistema di ventilazione non è l’unica tecnologia innovativa firmata dalla ditta di Torviscosa. Infatti, l’Air Tandem 2000 Noceto si presenta con un doppio cofano a cuneo in grado di penetrare tra i rami e la vegetazione, creando un varco per il ventilatore superiore che così può erogare il trattamento per la parte superiore del noceto.
L’Air Tandem 2000 Noceto ha un’altezza di 3,66 metri in fase di trasferimento, per raggiungere i 4,16 metri durante quella di lavoro. Equipaggiato di serie con due ruote Flotation 500/45-22.5 per un basso impatto sul suolo e con un innovativo sistema di linguaggio Isobus. La macchina è omologata per la circolazione stradale secondo quanto previsto dalla Mother Regulation.