Le operazioni colturali di trapianto rappresentano una fase critica per la pianta perché le caratteristiche del nuovo ambiente di coltivazione differiscono da quello originario. Di conseguenza si possono avere piante esili e meno resistenti alle avversità ambientali tanto che in alcuni casi le piante collassano.
Per ridurre le fallanze e per ottenere piante ben ancorate al nuovo substrato di crescita, nei primi interventi di fertirrigazione in post-trapianto, Ilsa propone l’utilizzo di Amicorad.
Amicorad è il nuovo prodotto ad azione specifica studiato per stimolare e accelerare lo sviluppo dell’apparato radicale durante le prime fasi del ciclo colturale. Amicorad contiene un pool di microrganismi (Pseudomonas, Rhodopseudomonas, Streptomices e Trichoderma Harzianum, ecc.) che agiscono sul sistema suolo-pianta favorendo lo sviluppo delle radici avventizie e dei peli assorbenti, la fissazione degli elementi nutritivi, la smobilizzazione del fosforo e la sanità dell’apparato radicale.
La componente organica presente nel prodotto contiene specifici amminoacidi liberi ottenuti dal processo di idrolisi enzimatica (Fceh®) che agiscono positivamente sui processi di divisione e differenziazione cellulare. Inoltre, la presenza di carbonio organico biodisponibile e la bassa salinità del prodotto garantiscono la sopravvivenza e l’efficienza dei microrganismi rispetto alla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato.
Amicorad svolge anche un’azione positiva sugli organi aerei della pianta, migliorando l’efficienza fogliare, lo sviluppo di nuovi germogli e favorendo una precoce messa a fiore. Tutti vantaggi che si traducono poi in una visibile riduzione delle “fallanze” in post-trapianto e grazie all’azione positiva sull’apparato vegetativo delle piante, incrementano la resa finale.
Amicorad è ammesso in biologico e va impiegato in fertirrigazione alla dose di 15-20 (kg/ha) a partire dalla fase di post-trapianto.
Tutti i dettagli relativi ai formulati nutrizionali Ilsa, possono essere visti (e scaricati) sul sito di Ilsa nella sezione Nutrizione e Biostimolazione dove si possono anche vedere i dettagli della la gamma dei biostimolanti e delle specialità nutrizionali del programma Viridem. La registrazione permette di accedere alla documentazione tecnica di approfondimento.