Amicorad, uno stimolo per la radicazione

Il prodotto è ammesso anche in agricoltura biologica

Le operazioni colturali di trapianto rappresentano una fase critica per la pianta perché le caratteristiche del nuovo ambiente di coltivazione differiscono da quello originario. Di conseguenza si possono avere piante esili e meno resistenti alle avversità ambientali tanto che in alcuni casi le piante collassano.

Per ridurre le fallanze e per ottenere piante ben ancorate al nuovo substrato di crescita, nei primi interventi di fertirrigazione in post-trapianto, Ilsa propone l’utilizzo di Amicorad.

Amicorad è il nuovo prodotto ad azione specifica studiato per stimolare e accelerare lo sviluppo dell’apparato radicale durante le prime fasi del ciclo colturale. Amicorad contiene un pool di microrganismi (Pseudomonas, Rhodopseudomonas, Streptomices e Trichoderma Harzianum, ecc.) che agiscono sul sistema suolo-pianta favorendo lo sviluppo delle radici avventizie e dei peli assorbenti, la fissazione degli elementi nutritivi, la smobilizzazione del fosforo e la sanità dell’apparato radicale.

La componente organica presente nel prodotto contiene specifici amminoacidi liberi ottenuti dal processo di idrolisi enzimatica (Fceh®) che agiscono positivamente sui processi di divisione e differenziazione cellulare. Inoltre, la presenza di carbonio organico biodisponibile e la bassa salinità del prodotto garantiscono la sopravvivenza e l’efficienza dei microrganismi rispetto alla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato.

Amicorad svolge anche un’azione positiva sugli organi aerei della pianta, migliorando l’efficienza fogliare, lo sviluppo di nuovi germogli e favorendo una precoce messa a fiore. Tutti vantaggi che si traducono poi in una visibile riduzione delle “fallanze” in post-trapianto e grazie all’azione positiva sull’apparato vegetativo delle piante, incrementano la resa finale.

Amicorad è ammesso in biologico e va impiegato in fertirrigazione alla dose di 15-20 (kg/ha) a partire dalla fase di post-trapianto.

Tutti i dettagli relativi ai formulati nutrizionali Ilsa, possono essere visti (e scaricati) sul sito di Ilsa nella sezione Nutrizione e Biostimolazione dove si possono anche vedere i dettagli della la gamma dei biostimolanti e delle specialità nutrizionali del programma Viridem. La registrazione permette di accedere alla documentazione tecnica di approfondimento.

Amicorad, uno stimolo per la radicazione - Ultima modifica: 2021-04-28T17:15:57+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome