Biogard®, divisione di Cbc (Europe) srl propone per il 2018 la novità Amylo-X® LC, fungicida microbiologico in formulazione liquida a base del batterio Bacillus amyloliquefaciens sottospecie plantarum (ceppo D747, appositamente selezionato per la sua azione antimicrobica e la sua capacità di contrasto a diversi patogeni delle piante) ad ampio spettro di azione contro diverse malattie del terreno: ad esempio Phytium sp, Rhizoctonia sp., Phoma sp, Fusarium sp., Phytophtora sp., Sclerotinia sp.
Inoltre, il ceppo D747 di B. amyloliquefaciens è in grado di attivare dei meccanismi di induzione di resistenze nella pianta oggetto del trattamento.
Amylo-X® LC è un formulato liquido che può essere applicato utilizzando l’impianto di fertirrigazione, ma anche come spray a bassa pressione lungo i solchi di semina.
Il prodotto agisce tramite diverse modalità quali:
- la competizione sia per le fonti nutritive che per lo spazio grazie alla capacità di B. amyloliquefaciens di formare un biofilm attorno alla radice;
- la produzione di sostanze (lipopeptidi) in grado di inibire la crescita e lo sviluppo dei patogeni;
- l’attivazione da parte del ceppo D747 di B. amyloliquefaciens di meccanismi di induzione di resistenza nei confronti della pianta trattata.
Amylo-X® LC è un fungicida ad ampio spettro d’azione e può essere usato da solo o inserito in una strategia che prevede l’uso della maggior parte degli agrofarmaci convenzionali impiegati attraverso la fertirrigazione.
Per informazioni:
BIOGARD - CBC (Europe)