Apsov, nuovo catalogo cereali

catalogo apsov per le semine autunnali
Copertina del catalogo per le semine autunnali
Per il frumento tenero e duro due varietà interessanti: Aleppo e Caboto

Nei sui primi 50 anni di attività, Apsov ha portato sul mercato varietà che hanno fatto la storia della cerealicoltura Italiana. In occasione della pubblicazione del nuovo catalogo per le semine 2018, Andrea Tosini, il nuovo responsabile commerciale, ha illustrato quali sono i prodotti di maggiore interesse.

Per quanto riguarda il frumento tenero due sono le novità del 2018: Aleppo, bianco precoce di alta qualità, e Avila, biscottiero, aristato, con granella rossa di ottimo peso ettolitrico. Tra le varietà destinate alle filiere di qualità il Metropolis, prodotto dotato di eccezionale estensibilità, e Rebelde il più produttivo nella classe dei grani di forza. Nemo, panificabile, ha confermato appieno le caratteristiche di eccezionale produttore.

Chi è interessato a frumenti adatti alla produzione di biomassa troverà in Arabella e Altezza prodotti estremamente interessanti: entrambi molto precoci; il primo è un mutico e molto foglioso, mentre il secondo è aristato e a doppia attitudine (biomassa/granella).

Per il frumento duro sono state inserite nel catalogo due nuove varietà: Caboto, ciclo medio, ottima qualità del glutine e resistente alla Ruggine Bruna, e Platone, ciclo medio tardivo, adatto ai terreni fertili del Centro-Nord Italia, molto resistente all’allettamento. Tra i precoci Teodorico e Kenobi.

Tutte associano produzioni elevate e costanti a caratteristiche qualitative idonee al loro impiego nelle filiere di alta qualità. Colombo, pur di recente introduzione, è già diventato un punto di rifermento di qualità e produzione per il mercato del Centro e del Nord.

Diverse proposte anche per gli orzi: Cometa è il distico con la maggiore diffusione in Italia, insieme al super produttivo Idra, apprezzato nelle filiere per la produzione di orzo alimentare.

L’offerta Qualidose, una soluzione che propone varietà adatte ad una semina precoce a ridotta densità unite ad un pacchetto tecnologico di concia, si amplia grazie all’inserimento in catalogo di Visuel, un polistico molto resistente all’allettamento. Con la tecnologia Qualidose sono già disponibili la varietà di orzo Etnicel e varietà di frumento tenero e duro.

Apsov propone anche una app che calcola la corretta dose di seme per varietà, epoca e areale.

Per informazioni:

APSOV