L’azienda di Zocca (Mo) fa il debutto a Nova Fienagione con Better 180, l’ultimo nato in casa BM Tractors. Si tratta di una macchina porta attrezzi polivalente e innovativa, le cui principali qualità sono:
- ruote isometriche che permettono di avere la sterzata su entrambi gli assi garantendo un raggio minimo di sterzo di 4 m;
- trasmissione idrostatica con cambio elettronico a 6 rapporti;
- guida reversibile;
- sollevatori e presa di forza anteriori e posteriori;
- presa di forza a 750 e 1000 rpm con rotazione destra e sinistra che consente l’utilizzo di attrezzi frontali e trainati;
- un sistema di galleggiamento che permette il trasferimento del peso dell’attrezzo sugli assi diminuendo l’attrito sul terreno necessario per la spinta;
- baricentro della macchina basso che aumenta la sicurezza del guidatore anche in condizioni di pendenza elevata;
- rapporto peso-potenza molto basso (5.000 kg / 188 hp) e la possibilità di montare gomme di grandi dimensioni come le 600/50-5” anticompattamento e antitraccia. Con queste coperture vengono scaricati al suolo soltanto 0,5 kg/cm2 ed è garantito il massimo confort per il guidatore, perché la struttura del pneumatico permette una pressione di gonfiaggio minima di 1 bar che consente l’assorbimento degli urti ed evita che siano trasferiti all’operatore.
- cabina ammortizzata con sistema pneumatico.
Le specifiche sopra descritte fanno sì che Better 180 sia un portattrezzi essenziale per la fienagione e non solo. È possibile evitare, in tutte le fasi del processo, di calpestare il fieno utilizzando rispettivamente una falciacondizionatrice frontale Triplex 660, uno spandivoltafieno trainato e un ranghinatore frontale. Il foraggio ottenuto è privo di terriccio al suo interno, salvaguardando così la salute del bovino e migliorando il prodotto finale della filiera.
Barra frontale da 6,60 metri
Nell’ambito delle attrezzature per la fienagione, BM Tractors abbina al suo Better 180 una Triplex 660, falciacondizionatrice frontale da 6,60 metri di lavoro. Richiudibile idraulicamente per la circolazione su strada, presenta 6 dischi indipendenti azionati da trasmissione idraulica e 3 condizionatori con rulli in gomma indipendenti azionati da motori idraulici. Lo sfalcio di 6,60 m è diviso in tre andane equidistanti che permettono il passaggio del trattore senza calpestare il prodotto. Ogni settore è composto da 2 dischi (2,20 m), i quali introducono il prodotto direttamente nel condizionatore abbinato, riducendo notevolmente il tempo di essiccazione. L’operatore mantiene sotto controllo il lavoro della condizionatrice e del trattore rimanendo comodamente seduto. Il galleggiamento della condizionatrice viene azionato da 4 molle verticali combinate con un accumulatore ad azoto applicato sul trattore.
Per informazioni:
visita il sito di BM Tractors
In campo con Nova Agricoltura Fienagione
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Cai, Crpa, Emilcap, Consorzio Parmigiano Reggiano e Federunacoma. La manifestazione si terrà il13 giugno all'azienda agricola Valserena a Gainago di Torrile (Parma).